MagazineStoria e Cultura

Banco alimentare. I punti di raccolta per i poveri

Oggi è prevista una colletta per la Giornata nazionale della colletta alimentare. Nei supermercati e ipermercati della città si svolgerà la tradizionale raccolta di prodotti destinati alla preparazione dei pasti serviti nelle mense del povero, organizzata da Banco Alimentare.

Pubblicità

All’ingresso dei molti supermercati cittadini aderenti all’iniziativa (qui l’elenco completo), i volontari del Banco Alimentare e delle mense beneficiarie distribuiranno sacchetti vuoti con l’invito a riempirli con i prodotti indicati in un elenco di beni necessari.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Domenica 26 novembre, dalle 9.30 alle 17.30 in dieci punti della città le associazioni che si occupano di senza dimora raccoglieranno invece le coperte, le giacche, i cappotti e gli indumenti invernali, necessari a chi è ospite dei sormitori.L’inverno è infatti alle porte e per chi non ha nulla rischia di essere molto difficile e freddo.
E’ l’assessore del Comune di Milano Majorino che promuove l’iniziativa del Banco Alimentare con un comunicato stampa.
“Milano città solidale si mobilita questo fine settimana per far sentire la propria vicinanza a tutti coloro che si trovano in difficoltà, aiutando le realtà che con noi sono attive in città con le mense del povero, le strutture di accoglienza e le case rifugio. Grazie a tutti coloro che doneranno e ai volontari, tantissimi, impegnati nella raccolta”. Ha detto parlando ai giornalisti.

Pubblicità

Questi i luoghi della raccolta.

  • piazzale Baiamonti – Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus;
  • piazzale Baracca / via Toti – Fondazione Progetto ARCA Onlus;
  • piazza Velasquez/ MM Gambara – Comunità di Sant’Egidio;
  • piazzale Argentina / via Mercadante – SOS Milano Associazione Volontaria, Associazione Anime Bisognose, Associazione Linea Gialla Onlus;
  • viale Papiniano/Cantore – Opera Cardinal Ferrari;
  • piazzale Gobetti – Associazione Angel service Cooperativa Sociale;
  • piazzale della Repubblica – Fondazione Progetto ARCA Onlus;
  • piazza XXIV Maggio – Fondazione Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta;
  • via Pollini 4 – Associazione City Angels;
  • piazza XXV Aprile – Fondazione Padri Somaschi.

Una donazione speciale di indumenti e scarpe destinati alla Casa dell’Accoglienza di viale Ortles si svolge sempre ogni sabato invernale grazie alla Social Street Suffragio presso il Mercato Contadino di piazza del Suffragio. La raccolta è effettuata da Caritas Suffragio e dai volontari di Emergency del Municipio 4.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.