Prima PaginaPolitica

Approvata al Pirellone la risoluzione sull’autonomia

Oggi In consiglio Regionale è stata approvata la risoluzione contente le materie su cui la Lombardia tratterà con il governo forme maggiori di autonomia. Il documento è stato votato a larghissima maggioranza: su 72 votanti, i favorevoli sono stati 67.

Pubblicità

Consiglio regione Lombardia autonomia

Il treno dell’autonomia è partito e corre veloce, ora dobbiamo essere bravi a portarlo in fretta a destinazione: più risorse e competenze per la Lombardia vuol dire più servizi e benessere per tutti i cittadini. Il 22 ottobre scorso i lombardi sono andati a votare per il sì all’autonomia e subito ci siamo messi al lavoro definendo in quindici giorni la nostra proposta da portare sul tavolo con il governo Gentiloni: un vero esempio di pragmatismo lombardo. Nel documento approvato oggi chiediamo 23 materie e le relative risorse che, secondo il Sole 24 Ore ammonterebbero a ben 23,7 miliardi in più per la Lombardia. Parliamo di competenze molto importanti come l’istruzione, l’ambiente, il commercio, le infrastrutture, la tutela della salute, le pensioni integrative e molto altro ancora.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La fase

più difficile è ora

Ora però si apre la fase più difficile: giovedì inizia la trattativa con il governo e la delegazione lombarda, che avrà alle spalle la forza di milioni di cittadini, dovrà dimostrare capacità e bravura nel portare a casa i risultati che i cittadini si aspettano. Il governo del Partito Democratico adesso deve prendersi le proprie responsabilità e dare risposte concrete ai nostri cittadini: se chiuderà la porta in faccia a 3 milioni di persone farà un torto non solo ai lombardi, ma anche all’intero Paese e a tutti i cittadini italiani che con una Lombardia autonoma avrebbero solo da guadagnarci.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Fabrizio Cecchetti

Sono nato il 3 dicembre 1977 a Rho (MI) e sono stato consigliere comunale a Rho della Lega Nord dal 1998. Conduttore di RPL, ho collaborato con la rivista Angeli Press, pubblicazione del terzo settore e del volontariato sociale. Rieletto consigliere regionale nel 2013, ho ricoperto la carica di Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Eletto deputato nel 2018 sono vicecapogruppo vicario della Lega alla Camera.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.