Umberto Veronesi va al Famedio del Monumentale

E’ quasi un anno che abbiamo dato l’addio a Umberto Veronesi, nel 25esimo anno della fondazione dell’IEO. Lo scorso 8 novembre, mentre si preparavano gli eventi per l’anniversario è giunta la notizia della sua morte.

Lo scorso 25 settembre il consiglio comunale di Milano ha dato il parere positivo alla sua sepoltura nella cripta del Famedio, il tempio cristiano in cui riposano i milanesi più illustri. Ieri la giunta milanese ha approvato la linea di procedure da effettuare per traslare le ceneri del famoso oncologo e scienziato dal luogo dell’attuale sepoltura al cimitero Monumentale.

Pubblicità

Umberto Veronesi riposerà quindi a fianco di Alessandro Manzoni, Franca Rame, Dario Fo, Enzo Jannacci, Alda Merini, Giorgio Gaber e a tanti altri che hanno portato onore alla città. Il riconoscimento a questi milanesi è un sentimento antico che, si spera, sproni anche i giovani a fare qualcosa per meritarselo.

Pubblicità



Ilaria Maria Preti

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.