16 anni fa il disastro aereo di Linate
Tra sabato e domenica sono previste a Milano alcune iniziative per ricordare le vittime di quello che fu il più grande disastro aereo in Italia e il secondo al mondo fra quelli avvenuti a terra. Sabato 7 ottobre alle 18.45 ci sarà una rappresentazione al Teatro alla Scala, dedicato alle vittime, cui seguirà, domenica 8 ottobre alle 15, la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di Sant’Ambrogio. Era l’8 ottobre 2001 quando 118 persone morirono sulla pista di decollo dell’aeroporto di Linate, a Milano.
A causa dei problemi strutturali delll’aereoporto in quegli anni e per una sfortunata coincidenza fra gravi errori umani e una fitta nebbia, un Cessna privato in decollo fu investito da un aereo della Scandinavian Airlines diretto a Copenaghen. L’aereo non riuscì a decollare e si schiantò contro un deposito bagagli in cui stavano lavorando diverse persone. Tutti i 110 passeggeri del jet, 4 persone che lavoravano nel deposito bagagli e piloti e passeggeri del Cessna morirono nell’impatto.
Da allora il comitato, poi fondazione, 8 Ottobre, formato dai parenti delle vittime, promuove il cambiamento delle regole degli aeroporti e l’attenzione alle pratiche della sicurezza. Nel processo per disastro colposo che seguì l’incidente furono condannate 12 persone.