MagazineMilano

La polizia locale di Milano arresta 2 super truffatori

Dopo ben 9 mesi di indagini accurate e di raccolta di prove la polizia locale di Milano ha arrestato e condotto in carcere un 40enne,  C.M. e denunciato a piede libero la sua convivente 43 enne, A. M. C., madre di una bambina.

Pubblicità

L’accusa nei loro confronti è di estorsione aggravata ai danni di persone anziane, truffa, intestazione fittizia di beni e riciclaggio di denaro. I due estorcevano denaro alle loro vittime fingendosi funzionari del tribunale e chiedevano la sottoscrizione a riviste specializzata redatte dalle forze dell’ordine.  La scoperta dei raggiri è avvenuta dopo la denuncia di una vittima, un’anziana donna milanese che si è recata a fare denuncia accompagnata dal figlio, al quale aveva confessato di aver versato a persone, apparentemente perbene, la somma di 38.520 euro.

Pubblicità

41 le vittime accertate per il momento

In poco tempo il Servizio Informativo Operativo della Polizia Locale di Milano, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Monza, ha scoperto diversi casi. Attualmente le persone coinvolte sono 41 e il maltolto è arrivato a 284mila euro.  I truffatori agivano su chi aveva sottoscritto abbonamenti a delle riviste specializzate, che solo apparentemente erano redatte da Forze dell’Ordine, e chiedevano la disdetta dell’abbonamento.

Pubblicità

Fra questi i due complici sceglievano le persone che sembravano più psicologicamente deboli, specialmente anziane. Poi si  spacciavano per funzionari del tribunale e reclamavano il pagamento di ingenti somme di denaro minacciando pignoramenti, interessi esorbitanti, e la messa all’asta di proprietà e di beni. Diverse delle vittime individuate avevano  versato agli indagati somme di denaro molto elevate, anche a 30-40mila euro.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.