Prima PaginaCronaca Lombardia

1000 carabinieri in servizio a Ferragosto in provincia e a Milano

Ferragosto è una festa, il centro delle vacanze, ma lo è anche per i ladri e delinquenti che approfittano clima più rilassato di questi giorni. Quest’anno a vegliare su Milano e sui paesi della provincia ci saranno i carabinieri del Comando Provinciale di Milano che hanno intensificato i controlli sul territorio al fi­ne di garantire un sereno Ferragosto ai milanesi rimasti in città, e ai tur­isti ospiti nel capo­luogo e nell’area met­ropolitana. Nel milanese saranno in servizio più di mille carabinieri.

Pubblicità

API, Aliquote di Primo Intervento

Alle pattuglie quotidiane si sono aggiunte le specialità dei Car­abinieri, coordinate dalla Centrale Oper­ativa. E’ aumentata la sorveglianza nei pressi degli ob­iettivi sensibili già vigilati nell’ambi­to dei controlli ant­iterrorismo. Maggiori i presidi delle stazioni ferroviarie e della metropolitana; aer­oporti, basiliche, monumenti e luoghi di aggregazione giovan­ile sono sorvegliati speciali. Una vigilanza dis­creta, vigile e rass­icurante compl­etato dalle API, Aliquote di Primo Intervento, strumento operativo concepito sulla sc­orta delle esperienze maturate nei teatri internazionali car­atterizzati dalla mi­naccia terroristica, impiegate in città ad assicurare una vi­gilanza dinamica agli obiettivi ritenuti più a rischio e ai principali luoghi di aggregazione.

Pubblicità

Antidroga e antiborseggio

Specifici servizi an­tidroga, con l’ausilio di unità ci­nofile, e antiborseg­gio sono stati previ­sti nelle aree di Co­rso Como, della Dars­ena e dei Navigli e delle Colonne di S. Lorenzo, interessate dalla movida. I Carabinie­ri a cavallo, così belli a vedersi, hanno il compito di vigilare sui principali par­chi e sulle aree ver­di della città, in particolare al Parco Sempione e al Parco di Monza, mete dei tradizionali pic-nic e delle gite fuori porta.

Pubblicità

In moto per essere veloci

Le aree pedonali sono presidiate dalle pattuglie dotate di moto, rius­cendo a garantire un tempestivo interven­to in ogni parte del­la città. Sono previste anche l’attuazione di contr­olli con l’etilometro lungo le principali arterie  di traffi­co e nei pressi dei locali notturni, al fine di contrastare il fenomeno della gu­ida in stato di ebbr­ezza.
I servizi di contrasto ai furti e alle rapine nel centro, nei principali luoghi visitati dai turisti e a bordo dei mezzi pubbl­ici sono stati poten­ziati con l’impiego di mili­tari in abiti civili.

Furti in abitazione

Particolare attenz­ione è dedicata al contrasto dei furti in abitazione. Sono stati intensificati i servizi preve­ntivi ad alta visibi­lità, come perlu­strare le vie cittad­ine, effettuando num­erosi e rapidi posti di controllo, in pa­rticolare lungo le strade più isolate e meno illuminate. Tutte queste attività si inser­iscono in un vasto piano di controllo me­sso in campo con un’­articolata serie di servizi, come concord­ato in sede di Comit­ato Provinciale per l’Ordine e la Sicure­zza Pubblica, presie­duto dal Prefetto di Milano Luciana Lamo­rgese e prevedono.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.