Sette anni fa l’Inter scriveva la storia

Il 22 Maggio 2010, nella notte di Madrid, i nerazzurri divenivano campioni di tutto. La Milano nerazzurra celebra, in data odierna, il settimo anniversario dell’anno di grazia 2010, quando un’Inter tecnica, solida, cinica e fisica centrava tutti gli obiettivi sportivi della stagione calcistica regolare, firmando – prima e unica in Italia – il celeberrimo Triplete.

Pubblicità

Quella squadra, guidata dall’ambizioso e sfacciato José Mourinho e trascinata in campo da un irresistibile Diego Milito – in quell’anno paradigma mondiale dell’attaccante completo e decisivo – si dimostrò capace di superare ogni ostacolo sportivo conquistando, nell’ordine, Coppa Italia, Scudetto e Champions League.

Pubblicità

La Juventus eguaglierà l’inter?

Fu il coronamento del grande lavoro amministrativo e tecnico svolto dalla società morattiana, capace di costruire negli anni una squadra competitiva, educata prima da Roberto Mancini e affidata poi, coi suoi campioni, al predestinato tecnico portoghese. Tra una dozzina di giorni l’impresa potrebbe essere eguagliata dalla storica rivale italiana, la Juventus: qualora i bianconeri di Torino si aggiudicassero la finale di Champions in programma il 3 Giugno a Cardiff, contro i campioni in carica del Real Madrid, bisserebbero lo storico successo interista.

Tuttavia, comunque vadano le cose tra Juventus e Real, l’interista consapevole non si pone grandi problemi: fiero dei propri traguardi, e’ orientato solo – con prudente fiducia – alla ricostruzione di una squadra da troppi anni depressa e incapace di rendere giustizia al proprio blasone.

Pubblicità

impara a cambiare

Maila

Maila

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenta qui