AmbienteMagazine

Temporali e grandinate su Milano dal pomeriggio. Rischio di esondazione di Seveso e Lambro

Il Centro meteorologico Lombardo ha segnalato la possibilità di forti temporali a partire dal pomeriggio. C’è anche la possibilità che vi siano delle grandinate su tutta la provincia di Milano. La parte della mappa colorata di viola indica le zone a rischio. Sussiste anche il rischio pericolosi colpi di vento. E’ quindi importante prendere delle precauzioni. L’avviso riguarda le situazioni potenzialmente pericolose.

Pubblicità

Anche il comune di Milano, a seguito delle notizie meteo diffuse sulle forti piogge previste nella zona pedemontana, ha deciso di iniziare sin dalla notte il monitoraggio dei due fiumi milanesi a maggior rischio di esondazione. Cioè Seveso e Lambro. Il sistema di allerta rischi della centro funzionale di monitoraggio dei rischi naturali di Regione Lombardia ha elevato il codice di criticità arancione. Equivale alla massima attenzione.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Le misure anti esondazione preventive

Presso il centro di via Drago è stato convocato il Coc, il Centro Operativo Comunale, per l’attuazione del piano di emergenza. Sorvegliati speciali saranno i livelli idrometrici. La Protezione Civile del Comune di Milano invierà bollettini a cadenza oraria alla Protezione civile, alla Polizia locale, alla MM servizi idraulici e all’ Amsa.

Pubblicità

Si passerà a comunicazioni ogni mezz’ora dal momento del superamento della soglia di 80 centimetri del fiume Seveso a Cesano Maderno e/o Palazzolo e/o in via Valfurva a Milano. Oppure dal superamento della soglia di preallarme del fiume Lambro. Gli invii passeranno a uno ogni 15 minuti al superamento della soglia di 108 centimetri del fiume Seveso a Palazzolo e/o via Valfurva a Milano, oppure al superamento della soglia di allarme del fiume Lambro. Il Coc sarà anche in continuo contatto con AIPO per aprire il canale scolmatore di Nord-Ovest di Palazzolo.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.