La prima sagra del gorgonzola dop ha spopolato
Vermezzo – La sagra del gorgonzola dop. Domenica 30 aprile scorso fine dalle prime ore del mattino Vermezzo è stato “simpaticamente invaso” da centinaia e centinaia di persone. Da ogni parte della provincia, anzi della regione, si sono date appuntamento nella Piazza Comunale.
Seppur Vermezzo ai miei occhi sia l’ombelico del mondo, il paese più meraviglioso, non aveva mai attirato così tante persone che io ricordi. Neppure negli anni della mia gioventù dove tutto il circondario partecipava alle sagre di paese.
Non poteva essere nemmeno il sole, che splendeva in tutta la regione. E allora? Vi domanderete.
La risposta è una sola.
C’era la Prima sagra del Gorgonzola Dop organizzata con il Patrocinio del Comune di Vermezzo dall’ Associazione Amici di Vermezzo e dal Caseificio Arioli di Ozzero.
Domenica mattina c’era alla possibilità di gironzolare tra le bancarelle di hobbisti, di prodotti tipici, di caramelle e zucchero filato, di fiori e di altro ancora. In attesa, però, che gli Smici di Vermezzo servissero il pranzo organizzato. Un pranzo con un menù tutto a base di Gorgonzola. Dal’antipasto al dolce. Chi ha voluto passare una giornata in compagnia e in allegria, lo ha fatto con una ragione in più. La soddisfazione del palato.
Sono stati serviti più di cinquecento pasti e altrettante degustazioni
Ce n’era per tutti i gusti: dal risotto Gorgonzola e zucca, alle crespelle al radicchio trevisano e Zola, ai ravioli con Gorgonzola e crema di burro alla torta salata ortiche e Zola, al piatto di formaggi con Zola- taleggio grana il tutto accompagnato da ottimi vini come barbera e bonarda. Tutto questo è la riprova che la tradizione è garanzia di successo.