EventiMagazine

Teatro. Scenaperta e Incroci Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure – Il 17 e 18 giugno all’anfiteatro Umberto Bindi, la seconda edizione del concorso teatrale di spettacoli a vocazione multidisciplinare per giovani artisti “Incroci teatrali”. Lo spettacolo del vincitore entrerà nel circuito teatrale dell’Altomilanese.

Pubblicità

apnea spettacoli teatraliTorna sul palco di Santa Margherita Ligure “Incroci Teatrali”, il concorso per i giovani artisti che provano a miscelare in modo innovativo i linguaggi della scena. L’edizione 2016 concentra la presentazione dei lavori finalisti in un’unica serata, il 17 giugno, al termine della quale verrà proclamato il vincitore. Il presidente della giuria di questa edizione di Incroci teatrali sarà Max Pisu, attore e showman, che condurrà anche la serata di apertura del festival. Gli altri membri della giuria sono Valeria Cavalli, regista e membro della direzione di Manifatture Teatrali Milanesi; Angelo Giacobbe, operatore e organizzatore teatrale; Pino Petruzzelli, attore, autore e regista, co-fondatore del Centro Teatro Ipotesi di Genova; Amedeo Romeo, regista, direttore del Teatro della Tosse di Genova. La direzione dell’evento è stata affidata a Alberto Oliva, Paolo Bignamini e Carlo Grassi.

Pubblicità

Il vincitore del premio Incroci sarà inserito nella stagione teatrale Scenaperta

Le date della rassegna sono il 17 e il 18 giugno, all”Anfiteatro Umberto Bindi in piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure (GE). In caso di maltempo gli spettacoli saranno all’Auditorium delle scuole medie V. G. Rossi, via Generale Liuzzi di Santa Margherita Ligure. Quest’anno saranno, infatti, quattro gli “studi teatrali”, della durata di venti minuti l’uno. Sono stati selezionati tra le proposte delle compagnie che hanno risposto al bando diffuso nelle scorse settimane. ScenAperta Altomilanese Teatri di Legnano (Mi), è l’ente che organizza la manifestazione insieme al Comune di Santa Margherita Ligure. Quattro compagnie, composte in maggioranza da artisti “under 35”, che proporranno altrettanti lavori particolarmente attenti all’intersezioni dei linguaggi artistici, intesi sia come contenuto sia come metodo di lavoro.

Pubblicità

Teatro e video, teatro e musica, teatro e oggetti, teatro performativo. Il vincitore si aggiudicherà il Premio Santa Margherita Ligure 2016 e avrà l’opportunità di presentare lo spettacolo compiuto nella stagione del Circuito Teatrale dell’Altomilanese ScenAperta e al Teatro Litta di Milano. Si creerà così un ponte culturale fra il territorio ligure e quello lombardo. Nella seconda serata della manifestazione, il 18 giugno, spazio invece al teatro per ragazzi e famiglie. In scena lo spettacolo del Teatro del Piccione. “Nel paese delle scarpe rotte”, e alla replica del “corto teatrale” più apprezzato.

Gli organizzatori di Incroci teatrali

“Incroci teatrali” è un’iniziativa organizzata in collaborazione con Manifatture Teatrali Milanesi, partner per lo sviluppo della parte di ospitalità nella Città Metropolitana di Milano, e con la condivisione locale del Teatro della Tosse (Genova), del Teatro Ipotesi (Genova), del Teatro del Piccione (Genova) e del Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure e Portofino. Il festival è anche occasione di promozione del territorio attraverso eventi di cultura e spettacolo. Un momento di incontro e relazione per gli operatori dei settori coinvolti. Inoltre, rappresenta la prima tappa di un lungo viaggio nell’estate teatrale di Santa Margherita Ligure. Un viaggio che proseguirà con “Recitar Cantando” (dal 29 al 31 luglio, a cura del Teatro della Tosse) e “Tigullio a Teatro” (dal 22 al 24 agosto, a cura di Teatro Ipotesi). Le tre iniziative sono per la prima volta messe in rete con una comunicazione dedicata sotto l’egida “Teatro d’estate 2016”.

Pubblicità

Il programma dell’edizione 2016

Venerdì 17 giugno,alle ore 21.00 Max Pisu presenta i quattro corti teatrali finalisti 1. E.C.G. Piccola avventura di un cuore a Venezia – Bitols, 2. Una specie di bastardo – Maschere Nere. 3. Petrol – Fabbrica del Vento. 4. Apnea. Piccole interruzioni quotidiane – Palinodie. L’ordine di rappresentazione è solamente indicativo e gli spettacoli saranno intervallati da interviste alle compagnie partecipanti e da musica dal vivo. Al termine, alle 23.30 circa, premiazione dello spettacolo vincitore di Incroci teatrali.

Sabato 18 giugno, alle 11.00, Incontro con gli operatori e, alle 21.00, “Nel paese delle scarpe rotte, uno spettacolo per piccini e grandi. Teatro del Piccione. Scritto da Massimiliano Caretta, Cosimo Francavilla, Paula Titjen e Antonio Tancredi; regia Antonio Tancredi; con Antonio Tancredi e Cosimo Francavilla. A seguire, rappresentazione dello “studio teatrale” vincitore di Incroci teatrali Premio Santa Magherita Ligure 2016 o intervista alla compagnia. L’ Anfiteatro Umberto Bindi si trova in piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure (GE).
In caso di maltempo gli spettacoli saranno all’Auditorium delle scuole medie V. G. Rossi, via Generale Liuzzi
Liniziativa è stata promossa dal Comune di Santa Margherita Ligure e da ScenAperta Altomilanese Teatri, in collaborazione con le Manifatture Teatrali Milanesi,il Teatro Ipotesi, il Teatro del Piccione,il Teatro della Tosse, il Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure e Portofino.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.