Prima PaginaOssona

Rocco, per favore, torna a casa

Casorezzo – Brutta faccenda il rapimento di un cane. Rocco ha 50 giorni, è piccolino, prende ancora il latte, ha bisogno delle cure e del calore di chi gli vuole bene. E’ un cucciolino. E’ stato prelevato da un’auto in sosta, chiusa, nel viale che porta alle cave fra Casorezzo e Busto Garolfo durante la manifestazione antidiscarica del 2 maggio.

Pubblicità

roccoSi è trattato di un rapimento, non di un furto, perchè Rocco è un cucciolino; è vivo, non è un oggetto. E’ carino, piccolino, ma non è un cane da cui si può ottenere denaro. Portato via così, senza le sue generalità, non ha proprio nessun valore. Per nessuno. L’unica cosa che si ottiene è di procurare dolore a chi lo aveva adottato e che non si può rassegnare. Io non sottovaluterei la forza del dolore e delle maledizioni che porta a chi lo procura. Inoltre, il cagnolino è stato prelevato dall’automobile di un giornalista, di un fotografo, durante la manifestazione antidiscarica. C’erano molti giornalisti che giravano intorno alla manifestazione, e che sono state scattate molte foto, e girati molti video. Son persone che si conoscono tutte fra di loro, e guardando i video, fotogramma per fotogramma, e tutte le fotografie scattate, si riuscirà a identificare tutti quelli che erano presenti  alla manifestazione e ad escluderli, meno uno:  quello che ha rapito via Rocco.

Pubblicità

Qualche fotografo, uno scatto qui e uno là, avrà sicuramente fotografato l’autore del rapimento e la sua non sarà più una faccia sconosciuta. Magari non lo si è colto sul fatto, ma con tutti quei fotografi, sicuramente qualcuno ha un foto in cui  il colpevole è apparso e questa apparizione ci sarà a prescindere dal cane. Sapremo chi ha rapito Rocco, che faccia ha. Ecco perchè sarebbe molto saggio, per chi ha rapito Rocco, restituirlo senza danni, in modo anonimo, velocemente. Gli concediamo questa possibilità. Una possibilità a tempo, che finirà quando avremo finito di controllare le fotografie e di chiedere cosa hanno visto a tutti quelli che erano presenti alla manifestazione. Quando avremo un viso, avremo anche un nome. Un nome che sarà dato alle forze dell’ordine. Ne vale la pena?
Ecco quello che ho da dire io a chi ha preso Rocco. Riportalo a casa sua, dalla sua mamma, presto. Il prima possibile. Così smetteremo di cercarti.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.