Francesco Maria Bienati in Togo
Magenta – Il giornalista Francesco Maria Bienati è nella capitale del Togo, Lomè. Raggiungerà, con un viaggio di 100 chilometri, la Missione delle suore canossiane nella regione degli Altipiani, ad Amakpapè. L’iniziativa in collaborazione con l’associazione Cuori grandi Onlus di Magenta. Li attende l’inaugurazione di una nuova chiesa cristiana. Reportage da corrierealtomilanese.com
Inviato in Africa per documentare le ultime opere di costruzione e l’inaugurazione della nuova chiesa Cristiana cattolica della Missione delle suore canossiane a Amakpapè, Francesco Maria Bienati è in queste ore in volo per Lomè. Ha raggiunto questa mattina l’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi dove alle 16 30 si è imbarcato , insieme a fratelli Francesco e Anna Bigogno dell’associazione Cuori Grandi Onlus, sull’aereo che li porterà a Lomè. Là li aspetterà una jeep che, con un lungo viaggio attraverso il paese africano, fino a raggiungere il villaggio di Amakpapè, dove li aspetta la missionaria laica magentina Maristella Bigogno.
Resteranno in Africa 10 giorni. Il tempo per assistere alla fine dei lavori e all’inaugurazione della nuova chiesa cristiana, la cui costruzione è iniziata dopo che, lo scorso aprile, la missione aveva inaugurato il nuovo edificio della scuola che ospita i ragazzi dall’asilo fino alle medie.
Il Togo, o repubblica togolese, è una lunga striscia di terra che si trova fra il Benin e il Ghana, e che si allunga fino al confine con il Burkina Faso, nell’Africa occidentale. Attualmente non è un paese in guerra, nonostante sia governato da un regime. Ha una grande ricchezza culturale. All’interno del paesi si contano 45 etnie diverse che parlano almeno 39 diversi idiomi, anche se la lingua uffiiale del Tog è il francese, retaggio del lungo periodo coloniale. Bienati ha promesso di fare del suo meglio per fare un reportage in diretta, se e quando troverà una connessione internet accessibile. A quelle latitudini l’adsl è improbabile, ma non impossibile. Potrebbe succedere. Altrimenti, attenderemo di conoscere i particolari del reportage di Francesco Maria Bienati al suo ritorno.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.