Prima PaginaPolitica

Lombardia Autonoma. Il 29 maggio 2016 si vota

Lombardia –  E’ stata scelta la data per il referendum sull’autonomia dell Lombardia. Sarà il 29 maggio 2016. Giorno della già proclamata festa nazionale della Lombardia e anniversario storico della battaglia di Legnano, in cui Alberto da Giussano e i cavalieri della morte riuscirono a battere l’imperatore Federico Barbarossa. Lo ha annunciato ieri sera il presidente Roberto Maroni alla Berghem fest di Albino, la kermesse invernale della Lega nord bergamasca.

Pubblicità

E’ stato un momento particolarmente emozionante quando Roberto Maroni ha annunciato la data di quello che è sempre di più il momento di presa di coscienza dei Lombardi. Per la Lombardia, il 29 maggio è una data piena di significati storici e culturali e che il referendum sull’autonomia della Lombardia si tenga proprio in questo giorno è particolarmente significativo. Questa data era una delle prima proposte per il referendum. Se ne si era già parlato anche su Cronaca Ossona nell’articolo Referendum Autonomia Lombardia. scegliere presto la data.

Pubblicità

Naturalmente, ha detto il presidente Roberto Maroni, se Matteo Renzi accetterà l’accorpamento con le elezioni amministrative si accetterà di votare il 12 maggio, ma la data del referendum è stabilita. “Non mi fido più di Matteo Renzi, dopo quanto successo con i costi Standard”. L’applicazione delle regole  dei costi standard, che avrebbe dovuto essere applicata sin dal 2012  avrebbe dovuto essere inserita nella legge finanziaria, secondo le assicurazioni di Matteo Renzi. Invece non ce ne è traccia.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Oltre a Roberto Maroni, alla Festa della Lega Nord di Albino hanno partecipato anche il segretario nazionale della Lega Lombarda Paolo Grimoldi e il parlamentare Nunziante Consiglio. Oltre al referendum e alla preparazione dei comitati che dovranno sostenere la propaganda, si è anche parlato del fronte comune che Regione Lombardia e farà nel rifiutare l’immondizia di Napoli che lo stato italiano sta nuovamente tentando di scaricare sulla Lombardia. Tornando a parlare del Referendum per l’autonoma della Lombardia, il presidente Roberto Maroni ha anche annunciato che in tutti i Comuni sarà chiesto di sostenere i “Comitati per una Lombardia a Statuto Speciale”.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

4 pensieri riguardo “Lombardia Autonoma. Il 29 maggio 2016 si vota

  • @emanuele175 e io voterò senz’altro !

  • @RaoulPx Il grande Alberto da Giussano che con i suoi cavalieri della morte liberò la PADANIA dall’invasore!!

  • Final enteral Lombardia ha la cultural storica nel gestire la societa civile molto diversa Dalla storia di Roma

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.