PoliticaPrima Pagina

Avanti Lombardia! Tra Viadana e la Macroregione Alpina

Bruxel – Roberto Maroni, presidente del governo di Lombardia, annuncia che da gennaio sarà operativa la macroregione dell’Eusalp e in Lombardia un nuovo convegno, questa volta a Viadana, Mantova, organizzato dal Collettivo indipendentista Avanti Lombardia, per promuovere il referendum per l’autonomia. Si procede quindi velocemente verso la strada, già tracciata, di una forma di indipendentismo più avanzato e moderno, con una politica estera basata sul concetto della confederazione e collaborazione che oltre il concetto di Stato.

Pubblicità

macroregione e Lombardia autonomaE’ un momento particolarmente vivace. Da una parte i tentativi di far cadere la giunta lombarda, senza che sia stato possibile trovare una sola prova di tangenti, e dall’altra due momenti particolarmente importanti per il futuro economico e istituzionale della Lombardia: il referendum sull’autonomia e la formazione della Macroregione EUSALP. Tutta questa attività sembra travolgere il Pd e lo stesso Renzi, che rimane un po’ isolato con el sue dichiarazioni mentre i veri giochi si fanno altrove. Il centro destra incassa anche la scisisone dell’NCD, i cui appartenenti ( a parte Alfano e pochi altri) premono per lasciare il governo Renzi al suo ormai prossimo destino.
Oggi Roberto Maroni era a Bruxel a presentare agli europarlamentari italiani dell’area Eusalp, cioè quelli eletti nelle circoscrizioni del nord ovest e del nord est, i contenuti del piano di azione per la macroregione che sarà operativa dal prossimo gennaio.

Pubblicità

Quindi ci siamo: la Lombardia fa una sua politica estera diversa da quella dello stato italiano, in totale accordo con le linee guida e le leggi Europee. La macroregione delle Alpi raggruppa sette paesi e 48 regioni. E’ inclusa anche la Svizzera, che è un paese federale e non fa parte dell’Unione Europea, e il Liechtenstein, ma anche alcune regioni della Francia, altre della Slovenia, della Germania, dell’Austria, e anche le regioni del Nord Italia. Le macroregioni possono trattare direttamente con la Commissione Europea per avere finanziamenti diretti.

Pubblicità

Intanto in Lombardia, a Belleguarda di Viadana, in provincia di Mantova, il collettivo Avanti Lombardia ha organizzato per lunedì 19 ottobre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Centro Servizi di via Silvio Pellico, una conferenza con dibattito aperto al pubblico sul tema del referendum per la lombardia autonoma, che si celebrerà la prossima primavera, probabilmente insieme alla elezioni di Milano. Il titolo della conferenza fa leva sulla partecipazione della provincia di Mantova ai nuovi progetti di gestione della Lombarda: “La Lombardia, il referendum, l’autonomia. E Mantova?”
Sul percorso autonomista che sta intraprendendo e sui vari temi di autogoverno, con particolar attenzione alle prospettive della provincia Mantovana nel contesto di una Lombardia Autonoma si confronteranno Gianni Fava, assessore regionale all’agricoltura della Lega Nord, Andrea Fiasconaro, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova, appartenente al Partito Democratico, Anna Lisa Baroni, consigliere regionale di Forza Italia e Claudio Franco, fondatore e coordinatore di Avanti Lombardia. Il moderatore della discussione sarà il giornalista della Gazzetta di Mantova, Gabriele de Stefani.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.