EventiMagazinePrima Pagina

Appunti di viaggio. La verace pizza napoletana a Key West, Florida

Key West, Florida – Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto e c’è qualcuno che, questo sogno, riesce a realizzarlo. Leggete la storia di questi due ragazzi partiti da Besnate in provincia di Varese negli anni 2000 che si sono meritati vari articoli giornalistici, anche da testate importanti. Cronaca Ossona ha concretizzato un proprio sogno, quello di iniziare una collaborazione all’estero, come il sogno che questi due ragazzi hanno messo in atto dopo anni di sacrifici, insegnandoci che i sogni si possono e si devono conquistare, basta volerlo.

Pubblicità

 La verace pizza napoletana è a Key West, Florida

Davide è partito dall’Italia nel 1999 per lavorare alla Disney di Orlando e dopo due anni di lavoro al Parco è partito per una stagione in Colorado a Telluride dove ha incontrato Alessandro: lavoravano insieme come camerieri. Nel 2002 ritornano tutti e due ad Orlando e dopo un anno si spostano a New York.
Alessandro approda alla Pizzeria Kestè in Bleecker street nel west village dove impara a fare la pizza Napoletana da Roberto Caporuscio, uno dei maestri Pizzaioli Napoletani ed italiani, mentre Davide diventa General Manager al ristorante Mediterranea a Manhattan. Dopo 10 anni, mettono in atto quello che era il sogno comune e aprono un ristorante pizzeria a Key West in Florida.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Il nome del locale è un programma ONLYWOOD: in cucina viene usato il pesce locale, come il Black Grouper, il Mahi-mahi ed il Yellow Yail Snapper ed i famosi Key West Pink Shrimp. Gli gnocchi, le fettuccine e i ravioli sono fatti a mano da loro, la mozzarella fresca ogni giorno. Importano la farina per la pizza da Napoli così come la salsa di pomodoro san Marzano. Il forno della pizza è fatto dalla famiglia Acunto, una delle più vecchie famiglie di Napoli ed è indispensabile per ottenere la pizza napoletana. I dolci sono anche quelli fatti in casa, come il tiramisu, la key lime pie (fatta con lime di Key West), la Nutella cheese cake, una pizza alla nutella.

Pubblicità

Il successo di davide e alessandro

Noi di Cronaca Ossona ci siamo stati ed abbiamo assaggiato le prelibatezze della cucina di Davide e le pizze di Alessandro e possiamo definirle molto gustose se non fantastiche, da far invidia alle migliori pizzerie Italiane e per questo il New York Times ha dedicato a questo locale un articolo di una pagina intera.
Il locale Onlywood è molto caratteristico, si “sente” l’Italianità dei proprietari; è ubicato in una via ad angolo della centralissima Duvall Street (che è la via della movida di Key West) ed è molto frequentato dagli amanti della buona cucina e dalle fantastiche pizze.

Questi due simpatici ragazzi si sono dati molto da fare, hanno avuto successo con la loro start up e ci rappresentano come Italiani all’estero, ci regaleranno nei prossimi giorni delle ricette che arriveranno direttamente dalla Florida e che pubblicheremo su Cronaca Ossona; ricette facili che ognuno di noi può fare per sentirci po’ americani e forse ancora un po’ in vacanza.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Antonio Zocche

Abito a Ossona da molti anni e sono presidente del Comitato civico, libera associazione di cittadini apartitica che fa da tramite tra i cittadini e l'amministrazione comunale.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.