PoliticaPrima Pagina

Corsico, Filippo Errante è sindaco. Vince il centrodestra

Corsico, città di 37mila abitanti nel primo hinterland di Milano, passa di mano dopo quasi 60 anni. Filippo Errante ha condotto il centrodestra fino alla vittoria delle elezioni amministrative battendo il sindaco uscente, candidato da Pd e centro sinistra, Maria Ferrucci.

Pubblicità

Corsico, Filippo Errante è sindaco. Vince il centrodestra Nella ex  – rossissima Corsico, in provincia di Milano, dopo quasi 60 di egemonia della politica di sinistra, Filippo Errante, espressione dei movimenti di  centrodestra formato da Lega Nord, Forza Italia, dalla lista civica Corsico Vivere e da Fratelli d’Italia. Filippo Errante ha vinto il ballottaggio con il 57,06% dei voti contro il candidato del centrosinistra e sindaco uscente, Maria Ferrucci, che si è fermata al 42,94%, pur avendo apparentato due liste civiche che al primo turno avevano sostenuto il candidato Roberto Masiero e avevano raccolto i 18% delle preferenze.

Pubblicità

La prima dichiarazione del nuovo sindaco Filippo Errante è stata già pubblicata sul sito internet del Comune “Sono contento per la gente perchè credo che Corsico abbia bisogno di una politica più vicina ai cittadini e più aperta, capace di ascoltare. Mi auguro di poter dare ottimismo e speranza, che sono mancate negli ultimi anni. Ero certo di farcela. Ho colto il calore della gente e l’esigenza di una maggior vicinanza delle istituzioni locali. Ora bisogna lavorare per la città”
Anche Maria Ferrucci ha rilasciato una dichiarazione: “Ringrazio le persone che ci hanno sostenuto e i cittadini che hanno creduto in noi. Siamo dispiaciuti, perché crediamo non sia stato compreso il lavoro difficile, ma determinato di trasparenza e contrasto alle illegalità. Noi ci saremo e faremo un’opposizione decisa, chiedendo a chi ha vinto di rispettare le promesse fatte. Credo, infatti, che il bene di Corsico sia una priorità assoluta”.
Il consiglio comunale risulta così composto da 6 consiglieri comunali della Lega Nord, 5 di Forza Italia, 2 di Corsico Vivere, e 2 per Fratelli D’Italia. All’opposizione si troveranno 3 consiglieri del PD, fra cui il sindaco uscente, e 2 per le liste civiche uscenti. Sinistra per Corsico, e il suo candidato Dario Ballardini che si trovava fra i partecipanti della protesta contro Matteo Salvini il lunedì precedente al ballottaggio, non ottiene nessun consigliere. Nella foto un momento del comizio in piazza dell’Incontro, circondati da tantissimi corsichesi, del sindaco Filippo Errante con Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord e ormai incoronato, dal popolo stesso, leader del centrodestra.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.