OssonaPrima Pagina

Rubato il trasmettitore di Radio Padania Libera

Rubato il trasmettitore di Radio Padania LiberaLa notte del 9 maggio, tra le 4 e le 4.15, a Brescia è stato rubato uno dei trasmettitori di Radio Padania Libera, quello che rimandava il segnale sulla frequenza 97.00 di Brescia, scoprendo città e provincia. Nella denuncia effettuata si legge che degli ignoti hanno  forzato la porta principale  del ripetitore, tagliato la parete laterale della cabina asportando 4 trasmettitori, uno dei quali appartiene a radio Padania libera. Oltre al furto sono stati danneggiati anche gli altri impianti di ricezione e i cavi.  Probabilmente i ladri erano a caccia di rame. Il danno complessivo è di 35mila euro e riguarda 4 emittenti radiofoniche, ma per Radio Padania libera, il danneggiamento avviene in un momento particolarmente delicato, in quanto si sta cercando di far sopravvivere l’emittente con un bilancio davvero molto basso, che si basa quasi completamente sulle donazioni degli ascoltatori e sul volontariato dei conduttori. Il direttore, Alessandro Morelli, ha dato la notizia del furto sulla sua bacheca Facebook e la notizia si è sparsa velocemente, scatenando l’indignazione degli ascoltatori.

Pubblicità

Sammy Varin, la voce di punta della prima mattina, soprannominato l’arruffapopolo, ha invece pubblicato sulla sua bacheca uno dei cartelli che si usano in regia per avvisare il conduttore, attraverso il vetro, di qualcosa di urgente che sta capitando, ricordando che “C’e’ chi non vede l’ora di ELIMINARE Radio Padania! Aiutaci!”.
La radio è rimasta muta, nella zona di Brescia, per qualche ora poi è stata trovata una soluzione di ripiego.
“A Brescia per qualche giorno ci sarà una copertura parziale, per ora abbiamo un ripetitore a bassa potenza… ma presto torniamo alla grande! Alla faccia di chi ci mette il bavaglio, siano Renzi o i delinquenti. Grazie ai tanti che mi stanno contattando per sostenere la radio! Siamo una grande famiglia.” ha scritto Alessandro Morelli.
Oggi è stata indetta una raccolta fondi straordinaria a favore del finanziamento della strumentazione radiofonica. Il metodo di sostegno più comodo e consueto è il Conto Corrente Postale facendo attenzione alla causale di versamento che dovrà essere “Acquisto Trasmettitore”. Il Versamento potrà essere effettuato tramite bollettino di Conto Corrente Postale C/C N° 37671294 intestato a: Radio Padania – Via Bellerio 41 – 20161 Milano.
Che i furti siano diventati una piaga sociale lo sappiamo, ma che i cacciatori di rame fossero diventati così pericolosi anche per la democrazia, spegnendo di fatto la libertà di parola, diventa estremamente grave e preoccupante.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

2 pensieri riguardo “Rubato il trasmettitore di Radio Padania Libera

  • giovanni locatelli

    per cortesia mandatemi il n. dell’iban per un bonifico, grazie.

  • Grazie! ti ho mandato una mail ma inserisco il numero del conto corrnte anche qui.
    conto corrente postale n. 37671294 (intestato a Radio Padania, via Bellerio 41, 20161 Milano). La causale da inserire è “Acquisto trasmettitore.” un grazie dal profondo del cuore

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.