Il Pd ha eletto il segretario dell’Altomilanese
Nerviano – Il partito democratico dell’ Altomilanese si è recato questa domenica alle urne per rinnovare le cariche interne. L’attuale sindaco di Nerviano, Enrico Cozzi, è stato eletto come segretario di una zona che internamente il PD chiama “Alto Milanese area omogenea Città Metropolitana”. Cozzi ha battuto il già coordinatore di zona Canio Trione, assicurandosi il 59% delle preferenze.
Quando ho letto il nome “Alto Milanese area omogenea Città Metropolitana”, utilizzato per indicare l’Altomilanese, sono rimasta leggermente perplessa.
Mi ha suggerito l’esistenza di compromesso toponomastico tutto interno al PD per tenere il piede in due scarpe: una scarpa sarebbe quella del riconoscimento della peculiarità dell’Altomilanese, che avrebbe tutte le ragioni per autoamministrarsi e in cui probabilmente gli aderenti al PD credono, e l’altra sarebbe quella del sostegno al disastro compiuto con l’abolizione delle province voluto dal governo Renzi e tanto amata dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
Altra curiosità legata a l’elezione del segretario del Pd è che si è trattato di un’elezione si secondo livello, cioè non vi hanno partecipato tutti i tesserati del PD ma solo quelli che hanno un incarico elettivo pubblico ( sindaci, assessori, parlamentari, consiglieri comunali e regionali). Insomma, sembra che al PD piacciano davvero poco le elezioni a larga base elettorale e popolare. (Fonte foto: screenshot da youtube).