Prima PaginaMilano città metropolitanaOssonaPregnana Milanese

A Pregnana Milanese per errore i ragazzi delle Medie si diplomano a suola

No, non a scuola ma proprio a suola. La notizia dell’errore è molto buffa. Troppo per non scriverne. A Pregnana Milanese, alla scuola media Rizzoli sono stati consegnati i diplomi dei ragazzi che hanno sostenuto l’esame di terza media nell’ultimo anno scolastico. Quando hanno visto i diplomi, in carta anticata, filigranata e con stampato il nome, oltre all’anno scolastico del diploma, i genitori e anche gli stessi studenti sono rimasti a bocca aperta per la sorpresa. I diplomi, infatti, contenevano un incredibile quanto visibilissimo errore di ortografia. Suola al posto di Scuola.

Pubblicità

Chi li ha preparati, probabilmente con l’aiuto del computer, non si è accorto dell’errore. Il refuso è rimasto invisibile a molti occhi, anche quelli dello stampatore, fino a che i diplomi non sono arrivati nelle mani dei genitori. Tutti devono essersi fidati troppo del correttore automatico del programma di scrittura che, però, non fa differenza fra la parola “suola” e la parola “scuola”. Il computer non è in grado di capire l’errore fra due parole esistenti.

Pubblicità

Ora ci si chiede cosa si farà: faranno ristampare tutti i diplomi contenenti l’errore?  I ragazzi dovranno mostrare alle loro scuole superiori o dopo, all’Università, il loro diploma, dicendo di essersi diplomati alla Suola Rizzoli? Alla fine, il diploma non è uno scherzo: si tratta di un documento ufficiale che ha un valore specifico per la cui stampa, spesso, i genitori versano un contributo.

Pubblicità

Gli interrogativi sono molti. “Basta che non ci facciano rifare l’esame di terza media” mormora qualche ex alunno. “Sta tranquillo. Se c’è qualcuno che deve rifare l’esame di terza media, non sono certo i ragazzi” vien voglia di rispondere. In effetti, perlomeno un piccolo corso di rilettura a video farebbe bene a quelle “suole” che non hanno visto in tempo l’errore.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Quorthon Zanchetti

Sono origine bresciana, ma vivo a Pregnana Milanese. Ora mi considero un pregnanese doc. Lavoro in banca, settore credito. Scrivo da sempre per passione e in passato ho collaborato anche con altri blog e forum.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.