OssonaPrima Pagina

Ossona, si ferma l’autobus e tu ti becchi il photored

Già nell’osservare la nuove strisce pedonali giallo fluo era rimasta perplessa. Perché mai fare la segnaletica stradale quando entro poco tempo inizieranno i lavoro di scavo per la sostituzione dei tubi della fogna?

Pubblicità

Ossona, si ferma l'autobus e tu ti becchi il photoredPerò quando ho visto le strisce della segnaletica stradale  per lo spostamento delle fermate della Movibus su viale Europa sono rimasta scioccata. A dir la verità, ho sempre pensato che la cosa migliore per tutti, Movibus e passeggeri, era evitare di far entrare gli autobus in paese e spostare e attrezzare convenientemente le fermate dell’autobus su viale Europa.
Strada larga, possibilità di installare pensiline degne di questo nome, possibilità di avere qualche parcheggio per le auto e anche di costruire un riparo perle biciclette, magari di quelli chiusi o semichiusi che utilizzano la tessera sanitaria come chiave per accedervi. Inoltre, evitando di doversi incuneare tra le vie strette e i percorsi tortuosi, la Movibus risparmierebbe tempo e denaro.
Insomma, dal punto di vista organizzativo viale Europa è la scelta migliore per le fermate d’autobus, specialmente se all’altezza del cimitero.
È a due passi dal centro, il parcheggio c’è già, praticamente c’è da mettere solo la pensilina.

Pubblicità

Ho dato per scontato che tutti comprendessero che nel mio discorso era compreso anche lo spazio per fare una rientranza tale da permettere all’autobus della Movibus di accostare prima di far salire e scendere i passeggeri. Mai più avrei pensato che avrebbero messo lì le fermate d’autobus, dopo il semaforo, senza pensare alla rientranze. Invece lo hanno fatto. L’assessore alla sicurezza Monica Porrati ha deciso di dar via libera e di disegnare la fermata d’autobus direttamente sulla carreggiata, pochi metri dopo il semaforo.
Sia in un senso sia nell’altro di viale Europa, per non fare differenze.

Pubblicità

viale Europa ossona video youtubeCosì, quando scatterà il verde su viale Europa, l’autobus partirà per fermarsi nuovamente, occupando l’intera carreggiata, entro pochi metri e le auto che lo seguono saranno costrette a fermarsi creando lunghe file che occuperanno l’intero incrocio e impediranno la circolazione anche sulla via Rimembranze. Chi si è inventato quella fermata d’autobus deve essere un sadico, pensavo mentre scattavo le foto, poi mi si sono aperti gli occhi. No, no è sadico! E’ diabolico. Infatti le automobili che seguono l’autobus non potranno vedere la fermata e quando scatterà il verde lo seguiranno, salvo restare bloccate in mezzo all’incrocio quando scatterà il rosso su viale Europa.
Con il rosso del semaforo scatterà anche il flash del photored, aumentando così di molto le multe salatissime che quella trappola per pescioloni sfila agli automobilisti.

 

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

2 pensieri riguardo “Ossona, si ferma l’autobus e tu ti becchi il photored

  • Da un’amministrazione che sguinzaglia i vigili a dar multe per divieto di sosta durante la fiera di San Bartolomeo ci si può aspettare questo e molto altro ancora!

  • Complimenti!!! Ottime fermate. Per raggiungere le porte dell’autobus ci muniremo di stivaloni di gomma e alla prima caduta si provvederà di conseguenza. E’ opportuno disabilitare il photored se la fermata rimane invariata in quanto vera trappola per gli automobilisti quando l’autobus è alla fermata. La sicurezza dei cittadini sembra una cosa astratta….

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.