Casorezzo: la Farmo posa la prima pietra del nuovo stabilimento
Lunedì 30 giugno, a Casorezzo, a fianco dell’area sorta 4 anni fa al confine con Ossona, l’azienda Farmo s.p.a poserà, con una cerimonia, la prima pietra del nuovo capannone industriale che accoglierà i macchinari per delle nuove linee produttive.
La Farmo produce farine alimentari, pasta, prodotti da forno e mix di farine speciali, rigorosamente senza glutine, destinati all’alimentazione di chi soffre di allergie e di malattie come la celiachia, che non permettono di ingerire glutine senza gravi rischi per la salute.
Con il nuovo stabilimento, il terzo in Italia, la Farmo porta la superficie produttiva, tra Casorezzo (Mi) e Lavezzola (Ra), a 10mila metri quadri. Tutto è pronto e il nuovo capannone sarà pronto in 12 mesi; con la sua specializzazione alimentare Farmo si dimostra una società all’avanguardia soprattutto in vista dell’ Expo del 2015, che sarà appunto dedicato all’alimentazione.
Si tratta infatti di una delle poche aziende, forse l’unica in Italia, che propone una intera gamma di prodotti senza glutine e che è in grado di soddisfare la crescente domanda europea, oltre a quella statunitense, nel cui mercato la Farmo è già presente e apprezzata per la qualità dei suoi prodotti.
Come si sa il glutine è presente soprattutto nel grano e la preparazione del cibo per chi è intollerante al glutine sarebbe particolarmente difficile e laboriosa, se non ci fossero aziende che, con una debita ricerca, riescono a preparare con la farina di riso e quella di mais, e con altre farine, dei prodotti alimentari che facilitano notevolmente la vita dei malati e degli allergici, rendendoli disponibili a tutto.