MagazineTurismo

Pregnana M.: una Onlus per gli Amici di Monsignor Macram Gassis

Pregnana Milanese: una nuova Onlus per il Sud Sudan e il DarfurAvrà sede a Pregnana milanese, dove risiede abitualmente monsignor  Macram Gassis, quando si trova nello stato italiano, la nuova associazione onlus che si propone di portare solidarietà ai popoli Nuba e  Dinka che vivono in Sud Sudan. La nuova associazione che ha come nobili intenti la sovvenzione per opere di evangelizzazione e di sostegno alle popolazioni si chiama Amici di Monsignor Macram: solidarietà per i popoli Nuba e Dinka.

Annunci

Tra i fondatori ci sono lo stesso Monsignor Macram Gassis e il giornalista Francesco Maria Bienati di Cuggiono, oltre a Giovanna Giusepponi  di Pregnana Milanese, Nicola Mugrace di Cornaredo, Giuseppe Barzizza di Cerro Maggiore e Sergio Tunesi di Arluno,

Annunci

Per molti anni Monsignor Macram Gassis i è stato vescovo di  El Obeid in Sudan ma anche ora che è è andato in pensione per i raggiunti limiti di età non riesce a dimenticare il gregge che ha lasciato sui monti del Darfur anche se lo ha affidato al suo successore, monsignor Michael Didi Adgum Mangoria.

Annunci

la scala Rho b&b

Nonostante la divisione del Sudan in due stati indipendenti abbia portato la pace sulla carta, i popoli convertiti al cristianesimo ( i cristiani  sono l’1,6 % della popolazione) continuano a subire attacchi violenti e bombardamenti dalle circostanti popolazioni convertite alla religione islamica.

Tra gli scopi di questa associazione benefica vi sono la costruzione di asili e scuole e la scolarizzazione per i bambini ma anche la formazione per gli adulti, per le donne, per i giovani, e per preparare gli insegnanti. Inoltre si occuperà di promuovere l’economia della zona, intervenendo nel sostegno a progetti idrici e all’attività agricola e orticola domestica, oltre che all’organizzazione sanitaria e di protezione civile del paese.

Annunci

Altro importantissimo compito che si propone l’associazione Amici di Monsignor Macram Gassis è di aiutare a mantenere, riabilitare, educare e avviare al lavoro e allo studio i bambini che hanno vissuto terribile esperienza della schiavitù.

Gli amici di Monsignor Macram Gassis si propongono di organizzare un folto calendario di eventi per promuovere l’associazione e le sue attività a favore dei popoli Dinka e  Nuba.

Chi volesse partecipare o avere altre informazioni sulle attività può rivolgersi a Francesco all’indirizzo mail francesco@futura2014.it


Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.