CucinaMagazine

Ricetta per gli spiedini di magatello

Spiedini di magatelloOggi facciamo una eccezione al tema della cucina milanese del nostro blog  e vi propongo una deliziosa e semplice ricetta tipica siciliana consigliata da un’amica: gli spiedini di magatello. Si tratta, alla fine dei conti, per quello che riguarda gli ingredienti, quasi di una variante degli spiedini di carne che siamo abituati a far a Milano, solo che invece della salciccia e dei pezzetti di lonza di maiale, dei peperoni e delle fettine di emmental o di fontina, sui lunghi stuzzicadenti degli spiedini si inseriscono dei piccoli involtini di carne di manzo, prosciutto cotto, scamorza e cipolla.

Pubblicità

Iniziamo come al solito dagli ingredienti necessari per fare spiedini sufficienti per un pasto di  4 persone. Preparate 1/2 kg di magatello, 200 grammi di prosciutto cotto, 250 grammi di scamorzina non affumicata, mezzo chilo  di pan grattato, olio di oliva extravergine , alcuni rametti di alloro e due cipolle bianche.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La carne va tagliata a fette sottilissime, così come il prosciutto cotto e la scamorza. Poi si prende una fettina di carne , vi si adagia sopra una fetta di prosciutto e una o due fettine di scamorza, a seconda della loro grandezza. Si arrotola la carne facendone un involtino che va inserito nello spiedino.  Inserite una foglia di alloro e delle fettine di cipolla e poi un altro involtino poi ancora alloro e cipolla. Ogni spiedino conterrà  fino a 5 involtini e per ogni persona contate almeno due spiedini.

Pubblicità

Intanto che scaldate il forno fino a farlo giungere alla temperatura di 180°, in piatto piuttosto largo spargete il pan grattato e in una ciotola versate l’olio extravergine. Immergete gli spiedini uno ad uno nell’olio d’oliva, facendo in modo che siano ben unti da tutte le parti, quindi passate gli spiedini nel pan grattato, adagiateli su una griglia metteteli a cuocere in forno per circa mezz’ora. Giusto il tempo i farli dorare bene.  Serviteli caldo con contorni fantasiosi, come ad esempio del riso scolato, del’insalata fresca o delle patate lessate.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.