Ossona, prima gara internazionale di Dog Dance

Ossona, prima gara internazionale di dog dance
momenti di una gara (dogdance.it)

Ad Ossona il prossimo 27 e 28 aprile, nella palestra di Via Pertini 8, si potrà assistere alla prima gara internazionale di Dog Dance, valida per i campionati e le qualificazioni Eog di queste nuova disciplina sportiva che appassiona i proprietari di cani.

Alla presenza di giudici internazionali svizzeri ungheresi e italiani si svolgeranno due tipi di gare spettacolo. La prima , il sabato è dedicata ai fun, gli esordienti, mentre la seconda , che si svolgerà domenica 28 aprile è riservata ai professionisti. A questo link trovate il programma completo della manifestazione.

Pubblicità

Le gare prevedono diverse discipline come l’ Heelwork To Music che consiste in un misto fra obedience e dressage, a ritmo di musica e aggiungendo elementi di danza e di costume. Come spiegano gli esperti i più bravi in questa disciplina dovranno  creare delle dimostrazioni accattivanti e  piacevoli, ma nel contempo essere divertente da eseguire si per il cane sia per il suo conduttore.

Pubblicità

creatilab Magenta

Un’altra disciplina della Dog Dance è il Freestyle, che abbina musica e coreografia. La danza del cane e del suo conduttore  deve essere creativa e originale e i giudici valorizzeranno quei conduttori che sapranno mettere in evidenza il lato artistico e scenografico, abbinandolo a quello atletico e all’interpretazione musicale. Un vero spettacolo artistico, insomma, creato dal cane e dal suo conduttore.

Per chi ad Ossona non aveva mai sentito parlare di questa disciplina sportiva da praticare con la partecipazione del proprio cane, è necessario fare una piccola presentazione dell’associazione Dog Dance Italia che ha organizzato la gara internazionale che si svolgerà ad Ossona. L’associazione  è stata fondata nel 2006 dall’istruttore cinofilo Paola Costantino,che ha una vasta esperienza nel freestyle e nell’agility  e che sarà uno dei giudici della gara si Ossona. Con Dog Dance Italia collaborano Alessia Lissoni, anche lei esperta educatrice cinofila e Jacky Benini, insegnante e coreografa di danza classica  moderna e jazz.

Pubblicità

La Dog Dance Italia è una delle associazioni affiliate  al Centro Sportivo Educativo Nazionale, un ente di promozione sportiva che a sua volta è riconosciuto dal CONI.

Insomma, l’evento di Ossona si preannuncia essere uno spettacolo interessante e divertente anche per chi non gareggia. L’entrata è gratuita in ambedue i giorni della manifestazione.

Pubblicità

creatilab Magenta

(Fonte e foto: dogdance.it)
Ilaria Maria Preti

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.