Ossona, prima gara internazionale di Dog Dance
Ad Ossona il prossimo 27 e 28 aprile, nella palestra di Via Pertini 8, si potrà assistere alla prima gara internazionale di Dog Dance, valida per i campionati e le qualificazioni Eog di queste nuova disciplina sportiva che appassiona i proprietari di cani.
Alla presenza di giudici internazionali svizzeri ungheresi e italiani si svolgeranno due tipi di gare spettacolo. La prima , il sabato è dedicata ai fun, gli esordienti, mentre la seconda , che si svolgerà domenica 28 aprile è riservata ai professionisti. A questo link trovate il programma completo della manifestazione.
Le gare prevedono diverse discipline come l’ Heelwork To Music che consiste in un misto fra obedience e dressage, a ritmo di musica e aggiungendo elementi di danza e di costume. Come spiegano gli esperti i più bravi in questa disciplina dovranno creare delle dimostrazioni accattivanti e piacevoli, ma nel contempo essere divertente da eseguire si per il cane sia per il suo conduttore.
Un’altra disciplina della Dog Dance è il Freestyle, che abbina musica e coreografia. La danza del cane e del suo conduttore deve essere creativa e originale e i giudici valorizzeranno quei conduttori che sapranno mettere in evidenza il lato artistico e scenografico, abbinandolo a quello atletico e all’interpretazione musicale. Un vero spettacolo artistico, insomma, creato dal cane e dal suo conduttore.
Per chi ad Ossona non aveva mai sentito parlare di questa disciplina sportiva da praticare con la partecipazione del proprio cane, è necessario fare una piccola presentazione dell’associazione Dog Dance Italia che ha organizzato la gara internazionale che si svolgerà ad Ossona. L’associazione è stata fondata nel 2006 dall’istruttore cinofilo Paola Costantino,che ha una vasta esperienza nel freestyle e nell’agility e che sarà uno dei giudici della gara si Ossona. Con Dog Dance Italia collaborano Alessia Lissoni, anche lei esperta educatrice cinofila e Jacky Benini, insegnante e coreografa di danza classica moderna e jazz.
La Dog Dance Italia è una delle associazioni affiliate al Centro Sportivo Educativo Nazionale, un ente di promozione sportiva che a sua volta è riconosciuto dal CONI.
Insomma, l’evento di Ossona si preannuncia essere uno spettacolo interessante e divertente anche per chi non gareggia. L’entrata è gratuita in ambedue i giorni della manifestazione.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.