Cucina

Cotoletta alla Milanese: la video ricetta

Uno dei piatti tipici della cucina Milanese è la Cotoletta alla Milanese che, in vernacolo Meneghino si chiama “Coteletta a la Milanesa”.

Pubblicità

La “vera” cotoletta alla milanese è originaria di Milano e somiglia moltissimo al procedimento di preparazione di un’altra cucina nordica: quella di Vienna.
La cotoletta dovrebbe avere un diametro di almeno quindici centimetri, possibilmente di carne di vitello o di maiale ma rigorosamente con l’osso, che occupa tutto un piatto largo e va servita croccante e fragrante, dorata nell’impanatura per esaltarne il sapore.

Pubblicità

Per preparare le cotolette alla Milanese per quattro persone

Prendiamo quattro costolette (con l’osso)  e le battiamo leggermente con il pestacarne.
A parte in una fondina, sbattiamo le uova aggiungendo un pizzico di sale; in un altro piatto piano mettiamo del pane grattuggiato (va benissimo quello comprato al supermercato) e in un altro ancora, della farina tipo 00.
Passiamo ciascuna costoletta nell’uovo sbattuto, nella farina e poi nel pangrattato facendo in modo che quest’ultimo aderisca bene alla carne comprimendolo con le mani. Ripetiamo l’operazione due volte.
In un tegame abbastanza largo per contenere tutte e quattro le cotolette, facciamo soffriggere 100 grammi di burro a fuoco moderato. Aggiungiamo  le costolette cuocendole prima da un verso e poi dall’altro fino a farle dorare.

Pubblicità

La video ricetta

Ed ecco la video ricetta della cotoletta alla milanese, cucinata dallo youtuber Joni Preti. Seguendone le istruzioni particolareggiate non potrete sbagliare in nessun modo.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 13/12/2016 16:08

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Leggi i commenti

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità