Cucina

Penne ai porri, la ricetta milanese

Il sapore dei porri, dolcissimo ma che ricorda quello delle cipolle, ha sempre affascinato la cucina milanese, che ha diverse ricette che includono questo ortaggio elegante. bisogna ricordare che il porro è un diuretico naturale essendo molto ricco di potassio e povero di sodio. Consumare porri con regolarità aiuta a regolare l’organismo di chi non sopporta i lassativi troppo aggressivi.

Pubblicità

Le penne ai porri sono una delle tante variazioni proposte dalla cucina milanese per servire questa verdura così importante per l’organismo . Il nome milanese di questa ricetta è Penn ai pòrr.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Gli ingredienti di cui si ha bisogno per cucinare un piatto di penne ai porri per 4 persone sono  400 g di penne, 4 porri, 70 g di burro, una confezione di panna da cucina, 50 g di parmigiano grattugiato, sale e  pepe.

Pubblicità

Le prime operazioni da fare riguardano i porri che vanno tagliati  in piccole striscioline di circa mezzo centimetro  di spessore, togliendo la parte verde e più dura. Non buttate questa parte dei porri, la potrete usare aggiungendola ad un minestrone o ad un brodo di verdure che è sempre bene avere in casa.

Portare una pentola d’acqua ad ebollizione e salate, quindi aggiungete i porri. 5 minuti dopo che l’acqua ha ripreso a bollire aggiungete le penne.

Pubblicità

Una volta cotte le penne scolate il tutto e versatelo in una zuppiera ( nella pentola che avete usato per la cottura, per condirlo con panna da cucina, parmigiano reggiano e burro fuso. Se serve aggiustate di sale e  aggiungete il pepe. lascaite mantecare qualche minuto, mescolando leggermente  e poi servite.

Ricordate, infine, che le penne rigate raccolgono di più il sugo, ma le penne lisce sono più delicate e adatte ai piatti raffinati come quello che vi abbiamo proposto, e che la ricetta milanese delle penne ai porri può essere un primo eccellente per una cena importante.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.