EventiPrima Pagina

Altomilanese: I Concerti di Natale a Ossona, Boffalora e Villa Cortese

I concerti di Natale sono i più importanti appuntamenti musicale dell’anno dei paesi dell’ Altomilanese.

Pubblicità

Altomilanese: I Concerti di Natale a Ossona, Boffalora e Villa CorteseLe parrocchie che li organizzano hanno spesso alle spalle una lunga tradizione, delle vere e proprie scuole di canto corale per la musica sacra che ottengono dei risultati di ottimo livello musicale nonostante vi siano pochi professionisti fra i partecipanti.  E’ un vero peccato che la pubblicizzazione di questi eventi riguardi spesso solo il paese in cui si svolge o addirittura solo i frequentatori della Parrocchia interessata, mentre questi concerti andrebbero inseriti nei calendari ufficiali degli appuntamenti musicali.
Il concerto di Natale della parrocchia di Ossona ospiterà gruppi corali di una certa importanza, sempre però dell’ Altomilanese. Il 15 dicembre alle 21 nella Chiesa di san Cristoforo si potranno ascoltare il Concerto di Natale “Verso Betlemme” con la partecipazione dei CANTORI DI CALASTORIA, coro che ha sede a Robecchetto con Induno, dove è una istituzione.

Pubblicità

Ad Ossona I cantori di Calastoria si cimenteranno in canti natalizi per coro e organo su musiche di Bepi de Marzi e testi di padre Davide Maria Turoldo, diretti da Luigi Zuccotti, e si alterneranno a 12 gruppi corali riuniti che formano un insieme di 130 coristi provenienti da varie parrocchie.

Pubblicità

la scala Rho b&b

A Boffalora sopra Ticino il tradizionale Concerto di Natale è arrivato alla 29esima edizione, ed è organizzato dall’assessorato alla Cultura, Sport e Tempo Libero. Sabato 15 dicembre nella chiesa parrocchiale si esibiranno La Schola Cantorum di Boffalora Ticino, la Corale Parrocchiale S. Cecilia di Busto Garolfo e l’Ensemble XXI secolo, gruppo di musicisti di strumenti a fiato. Domenica 16 dicembre al pomeriggio è il turno del concerto di Natale  di Villa Cortese dove , alle 16  la Parrocchia S. Vittore Martire organi l’evento in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il concerto di Natale sarà eseguito dal Corpo Musicale San Filippo Neri  sotto la direzione del Maestro Claudio Dell’Acqua. (Fonte: cittaoggiweb.it e facebook.com; fonte foto: facebook.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.