OssonaEconomia e lavoroInverunoMilano città metropolitanaPrima Pagina

Inveruno, Carapelli – Bertolli: gli spagnoli chiuderanno lo stabilimento?

La Carapelli  – Bertolli di Inveruno, conosciuta in zona anche come la ex Unilever , a metà novembre aveva dato la notizia che avrebbe messo in mobilità una dozzina di operai degli stabilimenti di Inveruno, nonostante avesse appena ampliato i capannoni.

Pubblicità

L’ azienda appartiene per il 22% alla Deoleo, un colosso spagnolo per la produzione di olio d’oliva che ha la proprietà di tre grandi marche di Olio di oliva, cioè  la Sasso, la Carapelli e la Bertolli ; l’alta percentuale di quote societarie fa in modo che le decisioni importanti della Carapelli – Bertolli siano praticamente prese dal Consiglio di Amministrazione della Deoleo.

Pubblicità

Il timore degli operai è che l’azienda piano piano chiuda la produzione in Italia per trasferire tutto in Spagna e si lamentano del fatto che, da quando gli spagnoli hanno preso il controllo dell’azienda, non vi sia stato un piano di crescita industriale, e i grandi marchi che una volta erano sinonimo di  altissima qualità italiana ora vivacchino sulla vecchia reputazione, ma in realtà siano battuti  sul mercato da altri marchi che sono ancora di proprietà e produzione italiana.

Pubblicità

Il bilancio della Deoleo mostrerebbe grandi costi mensili di trasporto dell’olio di oliva spagnolo, già imbottigliato, portato ad Inveruno e in Lombardia. Lo stabilimento di Inveruno sarebbe quindi  trasformato in un mero magazzino e si teme che i capannoni nuovi, costruiti con lo scopo di incrementare la produzione, siano trasformati in una logistica. Non sarebbe la prima volta che un’azienda ne compra un’ altra che fa lo stesso prodotto in concorrenza per poterla chiudere e acquisirne il mercato. Alcuni degli operai hanno manifestato contro la mobilità con un corteo lo scorso 4 dicembre; ora si aspetta di conoscere concretamente le intenzioni della proprietà della Bertolli – Carapelli. (Fonte: il giorno.it; Foto: Timothy Valentine su flickr.com)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.