Nasce un gruppo Facebook per la sicurezza ad Ossona
E’ nato un nuovo gruppo Facebook di persone di Ossona che si scambiano informazioni in tempo reale su furti o fatti sospetti che sono notati in paese per poi chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Il gruppo è a iscrizione chiusa e si può leggere i post dei partecipanti solo se la propria iscrizione è stata accettata; lo trovate a questo indirizzo Facebook.
L’iniziativa ossonese è nata in seguito ai furti subiti in paese nelle scorse settimane e di cui si è parlato anche su Cronaca Ossona, in due separate occasioni, e in varie altre su alcuni giornali locali dell’ Altomilanese. Sembra che Ossona, in questi giorni, sia sottoposta ad una vera e propria ondata di furti in appartamento e su automobili. Il piccolo Comune sembra aver subito un vero e proprio attacco in massa alla sua sicurezza.
Ciò succede quasi ogni anno all’avvicinarsi delle feste di Natale che così sono violate, e i cittadini si chiedono come intenda agire l’ Amministrazione Comunale per arginare il problema: se intende mettere delle telecamere lungo le strade principali o intensificare la sorveglianza. Intanto, però, questa volta i cittadini di Ossona sembrano decisi a muoversi da soli, e il primo passo lo hanno fatto utilizzando i loro occhi e i computer, sostituendo di fatto le famose ronde di cittadini armati di solo telefonino che circolavano nei nostri paesi fino a qualche anno fa, disincentivando i ladri nel compiere le loro vili imprese ai danni degli onesti.
Ora i telefonini non servono solo per chiamare velocemente i carabinieri ma anche per avvisare i propri compaesani del pericolo tramite Facebook. Ad Ossona, quindi, avremo delle vere e proprie ” Ronde 2.0″.
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.