Prima PaginaMilano città metropolitanaOssonaPoliticaSedriano

Sedriano, elezioni regolari ma Alfredo Celeste rimane ai domiciliari

Alfredo Celeste, l’ormai ex sindaco di Sedriano, in provincia di Milano, resta agli arresti domiciliari accusato di vari contatti con il clan della ndrangheta calabrese, ma il tribunale ha analizzato tutto quanto successo durante le elezioni amministrative e le ha considerate regolari. Lo ha scritto il sito web del settimanale Settegiorni.

Pubblicità

Il tribunale del Riesame ha quindi incidentalmente stabilito che il consiglio comunale non sarà sciolto per mafia, perchè la ndrangheta non ha influito nelle elezioni amministrative.
Si  seguirà l’iter normale stabilito dalla legge per arrivare alle nuove elezioni. L’amministrazione comunale sarà condotta dal vicesindaco Pivetta, fino al momento in cui il prefetto indirà le nuove elezioni accorpandole o alle elezioni regionali o a quelle politiche, che saranno ambedue a breve.
Certo, ci sarà chi si chiede come sia possibile che la ndrangheta non abbia influito sulle elezioni di Sedriano, se Teresa Costantino, figlia di Eugenio Costantino, arrestato nell’operazione Infinito, che ha portato in carcere anche l’assessore Zambetti, è stata eletta consigliere comunale.

Pubblicità

La spiegazione più semplice è che i magistrati abbiano accettato la tesi che non vi è stata compravendita di voti e che la competizione elettorale non ha subito influenze esterne. Se poi la ndrangheta ha votato liberamente per un loro candidato non ci si può far nulla, se non togliere il diritto di voto e di candidatura agli appartenenti delle associazioni mafiose, ma questo genere di decisione possono avvenire solo in seguito a gravi condanne in processi che durano anni, e possono colpire solo i colpevoli di gravi reati e non i loro parenti.

Pubblicità

La prossima volta si spera che i candidati di tutte le liste siano valutati pesando anche le loro parentele e i rischi che si corrono accettandoli in lista. Forse si potrebbe mettere la regola dell’abiura pubblica della mafia ( o delle altre organizzazioni malavitose) da effettuarsi prima dell’accettazione della candidatura, ma questa è solo una proposta. (fonte:  http://magenta.settegiorni.it/notizie/cronaca-nera/sedriano-celeste-eletto-regolarmente-nel-2009-2607752.html))

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.