OssonaMilano città metropolitanaPolitica

Ossona,1 novembre: Caldarroste con la Lega Nord

La sezione  ” Tonino Garavaglia” della Lega Nord di Ossona Giovedì 1° novembre, a fianco del cimitero di Ossona, dove c’è il parchetto di via delle Rimembranze  e la statua dedicata ai caduti, preparerà le caldarroste. L’iniziativa si chiama “I castegn dla Maddalena”, e vuole mantenere viva l’antica tradizione milanese di gustare i golosi frutti autunnali arrostiti sul fuoco di legna. Saranno distribuiti dei caldi pacchetti a tutti coloro che si presenteranno al banchetto dei volontari, durante tutta la giornata.

Pubblicità

La tradizione di mangiare caldarroste e casseura nel periodo fra il 31 ottobre e il 2 novembre  ha radici andichissime, addirittura precristiane. La festa dedicata a tutti i Santi e a tutti i morti, in cui ci si dedica in modo particolare al ricordo e alla cura delle tombe dei nostri cari scomparsi, era anticamente un periodo di grande spiritualità coincidente con il capodanno tra i nostri antenati di cultura celta.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Gli scrittori antichi raccontano che le popolazioni celtiche della valle del Po credevano che in questo periodo il mondo dei morti e quello dei vivi si avvicinassero così tanto che i morti potevano tornare a trovare i loro parenti vivi, avvisandoli di qualche pericolo o per richiamarli all’ordine se si stavano comportando male. Lo chiamavano Festa di Samain. I nostri antenati che non conoscevano il cristianesimo erano fermamente convinti della continuazione della vita dopo al morte e questo è stato uno dei molti motivi per cui il cristianesimo e il suo messaggio è stato accolto da queste popolazioni con così tanta convinzione e calore.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una giornalista, e una Web and Seo Editor Specialist

2 pensieri riguardo “Ossona,1 novembre: Caldarroste con la Lega Nord

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.