OssonaMilano città metropolitana

Bertola. L’azienda paga gli stipendi. Sciopero rientrato

Oggi a Ossona piove e quando, in mattinata, sono passata davanti ai rossi capannoni della  Bertola Central Docks, gli operai della cooperativa CEMMEA che l’altro ieri stazionavano con i loro cartelli e i lenzuoli, non c’erano più. In un primo momento ho pensato che freddo, pioggia e la solitudine della provinciale nei grigi giorni autunnali li avessero scoraggiati, ma poi entrando in Ossona e acquistando i giornali ho appreso che la questione stipendi si è risolta e che sono stati pagati.

Annunci

Eccovi il testo preso dal citato articolo di cittaoggiweb

L’annuncio della soluzione della crisi aziendale (prima che si aprisse) è stato dato anche da un comunicato che l’azienda  Bertola ha spedito oggi a Cittàoggiweb, che aveva pubblicato ieri una serie di interviste agli operai della cooperativa che aveva organizzato il picchetto. Eccone il testo: In riferimento a quanto pubblicato in data 25 ottobre 2012 sul vostro sito web CittàOggi, relativamente alla protesta di una decina di lavoratori della cooperativa mentre altri 150 operavano regolarmente all’ interno della Bertola, siamo a comunicarvi che nella stessa giornata di ieri mentre era in corso l’intervista agli stessi, la Bertola stava dando disposizioni alla banca di effettuare i pagamenti come da accordo sindacale sottoscritto in data 9 ottobre 2012.

Annunci

cambiamenti. Social journalism

Alla data odierna tutti i lavoratori sono presenti sul proprio posto di lavoro. Ciò è stato reso possibile grazie alle attività e accordi internazionali che l’azienda aveva da tempo intrapreso. Stanno ora dando i primi risultati. Senza queste attività non sarebbe stato possibile contrastare il perdurare della crisi generale ed in particolare del settore dell’elettronica di consumo, attività principale della Bertola, che ha visto una riduzione di circa il 50% del proprio fatturato. L’impegno di tutto il management della Bertola ha permesso di dare continuità all’attività dell’azienda che è presente da oltre 30 anni sul territorio, e che dà lavoro a circa 500 famiglie tra personale diretto e indiretto a livello nazionale.

Annunci

Bene,  meno male. Siamo contenti anche perchè il nostro post  “Ossona, Bertola: gli operai della cooperativa da 4 mesi senza stipendio ” era , invece, del pomeriggio del 24 ottobre, a testimonianza del giorno in cui i soci della cooperativa erano già davanti all’ azienda. Se fossimo in un altro caso, in cui l’azienda si fosse, nel tempo e a prescindere dal nome di chi la guida, dimostrata affidabile dal punto di vista delle promesse,  guarderei a quelle 500 famiglie tra personale diretto e indiretto, cui fa riferimento il comunicato, e mi si alleggerirebbe il cuore, sapendo che abbiamo 500 disoccupati in meno.

In realtà, come politico e come blogger, mi fido si e mi fido no; e non voglio togliere gli occhi da questa vicenda perchè, man mano che gli articoli di Settegiorni e dell’ Altomilanese si sono susseguiti, in questi giorni, ho notato alcuni particolari che mi hanno lasciato perplessa come blogger e preoccupata come politico. Magari sono particolari senza importanza, irrilevanti se posti di fronte al fatto che la gente abbia un lavoro e prenda, per questo, il giusto “stipendio”, però alcune domandine vorrei pubblicarle. Chissà, magari troveremo anche le risposte. (fonte: cittaoggiweb).

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

10 pensieri riguardo “Bertola. L’azienda paga gli stipendi. Sciopero rientrato

  • Notizia sbagliata…Bertola non ha pagato e nel pomeriggio eravamo tutti fermi.dipendenti di Bertola e di Cemmea. Lunedì saremo tutti di nuovo lì fin che non daranno prove certe delle avvenuto pagamento

  • Sono un socio lavoratore della cooperativa Cemmea, non so come mai, avete pubblicato questo articolo;fino ieri 17:30 , non abbiamo ricevuto nessun stipendio!!!! La situazione ¨la medesima e questo lunedì saremo ancora davanti ai cancelli della Bertola store a protestare per nostri stipend.
    i

  • le promese sono tante pero di fati fino a oggi no si vede niente ;SR ripresentante de la CEMMEA & SR BERTOLA daci quello que ci dovete pagare che miel sforci non siano envado non voglio la carita, perche non sto facenfo il voluntariato VOGLIO IL MIO STIPENDIO PER CHE HO LAVORATOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • Salve Luis, abbiamo pubblicato questa notizia perchè c’è un comunicato dell’azienda pubblicato su un quotidiano con tanto di direttore giornalista che verifica le notizia ( cittaoggiweb) ma come leggi nel mio post, dico che “In realtà, come politico e come blogger, mi fido si e mi fido no;”
    IL dubbio d una bugia l’avevo, ovviamente, e voi me lo avete confermato.. ovviamente sono a vostra disposizione per chiarire meglio la situazione.

  • hai ragione

  • Ci avrei scommesso ceh non c'era da fidarsi di quel comunicato stampa! Per domani prometto la rettifica dell'articolo con un nuovo post e la sua immediata diffusione

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.