EventiMilano città metropolitanaRho

Palio delle Contrade di Rho

L’edizione numero XVII del Palio delle Contrade di Rho sarà quest’anno domenica 14 ottobre. In questo giorno, infatti, ci sarà la gara finale che vedrà la consegna, da parte del primo cittadino di Rho Pietro Romano, del Palio che rimarrà nella sede della contrada vincente per un anno intero.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La partenza della sfilata e del corteo storico è fissata per le ore 15.30 dalla piazza del Comune. Le otto contrade partecipanti percorreranno tutte le vie del centro. In Piazza Visconti si terrà poi la proclamazione della contrada vincente prevista per le ore 17.30.

Pubblicità

cambiamenti. Social journalism

Il Palio delle Contrade di Rho dal 1997 rievoca la partenza dei Crociati alla conquista della Terra Santa. Le otto contrade sono: Mazzo, San Vittore, Cappuccini, Ghisolfa, Pomè, Terrazzano, Madonna dei Miracoli, Cantun Giò.

Pubblicità

Dal palio dimostrativo del 1996 alla contrada dei Cappuccini, vincitrice dell’ultima edizione, sono state sette su dieci le contrade della città che sono salite sul gradino più alto del podio ed hanno conquistato il pregiato stendardo. Il Palio delle Contrade di Rho è dedicato a Giovanni De Rhaude o Giovanni da Rho, in seguito detto Giovanni della Croce, personaggio semileggendario dell’Undicesimo secolo, annoverato come portabandiera dei crociati. Per informazioni, consultare il sito del Comune di Rho. [fonte foto: sb57]

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Cristina

Appassionata di feste e sagre .

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.