Prima PaginaOssonaStrani Casi

Bertola Central Docks: nuova lite legale con il Comune di Ossona

La Bertola Central Docks ha nuovamente ricorso contro  il Comune di Ossona. Si tratta della terza vertenza che la ditta apre nei confronti del Comune dell’ Alto Milanese negli ultimi anni.

Pubblicità

La prima vertenza iniziò nel 2009 ed era relativa ad una costruzione che Bertola Central Store aveva compiuto, tramite dichiarazione di inizio attività, per una eccedenza della superficie commerciale del Bertola, che oltrepassava i 1500 metri commerciali concessagli dal Comune di Ossona. In quel caso la società, multata per una cifra che rispondeva a 10 volte gli oneri di urbanizzazione  dovuti, fece ricorso al Consiglio di Stato perchè la relazione del controllo da parte del Comune venne notificata al 61esimo giorno invece che al 60esimo. 

Pubblicità

La vertenza finì con un accordo con l’amministrazione e la ditta versò quanto dovuto e ripristinò l’area commerciale alle metrature realmente concesse. Una seconda vertenza nacque in seguito alla costruzione di un parcheggio sull’area protetta di via per Turbigo destinata a corridoio ecologico per gli uccelli migratori.

Pubblicità

La ditta costruì il parcheggio inserendo mattonelle e ed essenze non autoctone nell’area protetta che, invece, da molti anni era vincolata a essere completamente naturale, al punto che non vi è neppure la possibilità di coltivazioni. Anche in quel caso sembrerebbe che l’azienda proprietaria dell’area sia stata costretta al ripristino dell’area e al pagamento di una cifra consistente al Comune di Ossona.

Questa volta il ricorso alla giustizia riguarderebbe la presentazione di una pratica di sportello unico per un ampliamento rifiutata dal Comune di Ossona perchè sarebbe stata presentata con documentazione incompleta.

Pubblicità

Secondo le regole amministrative le pratiche di ampliamento tramite sportello unico possono essere effettuate solo se il territorio di ampliamento è di proprietà dell’impresa, e sembra che una parte della documentazione che secondo il comune di Ossona sarebbe incompleta, riguardi proprio questa regola amministrativa. Il Comune di Ossona è stato obbligato, quindi, ad incaricare nuovamente un avvocato per difendere la propria posizione e il proprio diritto.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.