Milano

Sportello vittime di reato. Oggi la presentazione in questura

Milano. Presso la Questura di Milano, in via Fatebenefratelli, da oggi parte un team per l’ ascolto delle vittime di reato. Il servizio si chiama “Sportello Vittime di Reato” e si trova al piano terreno della questura.

Pubblicità

Si tratta di uno sportello dedicato a chi subisce reati e in cui si possono avere consigli sulla difesa passiva. In accordo con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in alcuni giorni sarà presente un avvocato. Spiegherà a chi ha subito un reato quali percorsi processuali può seguire.

Pubblicità

Lo sportello vittime di reato è aperto il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. Si trova in via Fatebenefratelli 11. Questa mattina il questore di Milano, Sergio Bracco, ha presentato il servizio alla stampa. L’intento del questore è quello di fornire ai cittadini un modo per aumentare la sensazione di sicurezza. “La polizia che mi piace è quella che daà una mano alla gente” ha detto il questore Bracco.”Subire un reato è un trauma”, ha aggiunto. Il questore ha fatto notare come ad una continua diminuzione dei reati non corrisponda un aumento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Lo sportello vittime di reato di Milano è il primo in Italia organizzato all’interno di una questura. Vi sono, però, molti sportelli simili, con consulenze gratuite da parte di avvocati presso diversi comuni della provincia di Milano.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.