PoliticaCorbettaMilano città metropolitana

Marco Ballarini. Guerra alla cooperativa Del Sole

Corbetta – Il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini, ha dichiarato guerra alla Cooperativa del Sole, che dà lavoro ai disabili. Prima, con il bando dei presidi ha tolto alla cooperativa sociale corbettese alcuni appalti importanti, ora vuol togliergli la sede comunale. Infine girano delle voci sui suoi tentativi di convincere di altre cooperative a partecipare ai bandi.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Tolto lavoro ai disabili di Corbetta e dintorni

Brutta faccenda, quella che sta mettendo in piedi il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini. Sta facendo la guerra alla cooperativa del Sole. La faccenda è iniziata qualche mese fa quando, incredibilmente, la cooperativa del Sole ha perso la gara d’appalto “dei presidi”. Si tratta della gara con cui il comune di Corbetta sceglie chi si occuperà della manutenzione del verde all’interno dei plessi scolastici. Con tanta sorpresa il bando dei presidi è stato vinto da una società di Bareggio e la cooperativa del Sole che è di Corbetta ha perso un’importante occasione per dare lavoro ai disabili.

Pubblicità

Il risultato ha sorpreso ma, essendo una gara pubblica, non si sono lamentati. Il malcontento però ha cominciato a serpeggiare a Corbetta. Oggi alla Cooperativa del Sole è arrivata una lettera da parte del Comune, con l’invito a lasciare i locali che occupa con il negozio di alimentari a Km 0 e gli uffici alla fine della convenzione con il Comune. Cioè fra poche settimane. Sulla strada, in questo caso, si troveranno diversi disabili e la cooperativa avrà molte difficoltà a continuare il suo lavoro.

Pubblicità

la scala Rho b&b

La cooperativa del Sole

La cooperativa sociale del Sole è una importante realtà locale creata più di 30 anni fa dai corbettesi. Il suo compito è quello di dare lavoro ai disabili, e aiutarli nell’autonomia eseguendo servizi pubblici e privati. La cooperativa si occupa della cura del verde pubblico, dei tagli dell’erba, la gestione di parchi, di costruire impianti di irrigazione. Ha anche qualche campo agricolo e si occupa dell’impianto di alcuni orti, anche con piccoli lavori edili.
La cooperativa gestisce anche un negozio di alimentari di frutta, verdura, e prodotti alimentari a km 0. Il negozio si trova all’entrata del parco comunale di Corbetta. Ha anche delle bancarelle ai mercati vendendo i prodotti che coltiva e quelli delle piccole aziende agricole di Corbetta e dei dintorni. Tutto questo è gestito dando un lavoro sicuro ai disabili e a persone che hanno altre gravi difficoltà. Lavorando con la Cooperativa del Sole sono autonomi economicamente e sono certi di fare orgogliosamente la loro parte nel mondo.

Insistenti voci sulla guerra di Mister Maalox

C’è però di peggio. Stanno girando insistentemente delle voci su Marco Ballarini. Secondo queste voci il sindaco  di Corbetta avrebbe contattato un esponente di un’altra cooperativa sociale, informandolo che un nuovo bando sarebbe andato a scadenza. Avrebbe quindi invitato a partecipare formulando una buona offerta. In questo caso, però, invece di suscitare appetiti economici o seminare zizzanie, ha ottenuto di suscitare scandalo. L’esponente avrebbe risposto con un deciso “No, queste cose non si fanno!” e ha informato altri dell’offerta ricevuta. Da lì la voce che Marco Ballarini ha dichiarato guerra alla Cooperativa del Sole ha preso corpo e sostanza. Ha cominciato a girare per Corbetta e in altri ambienti. Pare che l’esponente contattato da Marco Ballarini sia del suo stesso tessuto politico, e che il metodo utilizzato abbia scandalizzato molte persone.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.