Attentato a Nizza. 84 morti e più di 100 feriti. Ancora islam? (video)

attentato a Nizza

Nizza – Un camion ha investito per due chilometri la folla dei festeggiamenti del 14 luglio a Nizza, sulla promenade des Anglais. 84 i morti contati fino a questo momento. Più di 100 i feriti. tanti i bambini feriti. Confermato l’attentato di tipo islamico.

nizza-324x273 Attentato a Nizza. 84 morti e più di 100 feriti. Ancora islam? (video) Piazza Litta Prima Pagina   Chiamarlo incidente è già molto difficile.  Erano in corso gli ultimi festeggiamenti del 14 luglio.Turisti e nizzardi stavano ammirando i fuochi d’rtificio in mare. In Francia è la festa nazionale, che ricorda la Presa della Bastiglia. La promenade des Anglais è il più che famoso viale che costeggia la spiaggia del golfo su cui si affacciano i promontori di Nizza, a pochi chilometri dal confine di Ventimiglia. La passeggiata era stracolma di turisti. Sono le 23 circa quando un camion impazzito travolge, per circa 2 chilometri, la folla. L’autista poi si rifugia in un ristorante, dove sembra sia ucciso o si sia ucciso.  La notizia è molto fresca. Si contano in questo momento 73 morti e più di cento feriti. Proprio in questi momenti la polizia ha fatto sapere che nel ristorante non ci sono ostaggi e chiede di rientrare velocemente nelle proprie case. Alcune sventagliate di mitra sono state sentite distintamente di diversi testimoni e la matrice dell’attentato sembrerebbe già ormai chiara.

La polizia francese.Restate in casa, non uscite. In corso rastrellamenti

La polizia ha chiesto alla ente di mettersi al sicuro e di utilizzare lo check in di Facebook per rassicurare amici e parenti che si è salvi, per evitare per quanto possibile di intasare le linee telefoniche. Immediato anche l’intervento del consolato italiano a Nizza che ha diramato tramite Twitter e Facebook i numeri da chiamare per essere aiutati. La polizia francese ha chiesto di non pubblicare video o fotografie delle vittime. Youtube ha già censurato molti video caricati direttamente dai telefoni cellulari. Ce ne è uno però in cui si nota solo il camion che passa per gettarsi sulla folla. E’ inserito fra i video del canale youtube di cronacaossona.com.

Ecco i numeri di emergenza per chi cerca i parenti dispersi a Nizza

emergenza-nizza-324x156 Attentato a Nizza. 84 morti e più di 100 feriti. Ancora islam? (video) Piazza Litta Prima Pagina   Il consolato italiano e l’unità di crisi della Farnesina hanno diramato questa notte i numeri di emergenza che possono essere utilizzati da chi cerca i propri parenti che si trovano a Nizza in questo momento. Si chiede di mantenere la Calma. La Francia è un paese civile. I feriti sono già tutti in ospedale. Appena potranno renderanno le loro generalità e chiederanno di essere messi in contatto con le loro famiglie. Intanto per avere notizie si può chiamare il consolato italiano a Nizza al centralino, dalle 9.00 alle 12.00, tel. num. 0033 (0) 492144090; numero emergenze dalle 8.00 alle 22.0 0033 (0) 603690357, secondo numero: H24 0033 (0) 768054804;  Unità di crisi della Farnesina 0039 06 36225.

Ilaria Maria Preti
About Ilaria Maria Preti 2381 Articles
Giornalista per metà milanese e per metà mantovana. Ho iniziato a scrivere da adolescente sul giornalino della parrocchia. Tra 1977 e il 1982 circa ho collaborato con una delle primissime televisioni private, Tvci, cosa che mi ha fatto entrare nella storia della televisione, quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 sono uno speaker di Radio Padania libera. Oltre che occuparmi di Cronaca Ossona, coordino la redazione di ZoomMilano.it, collaboro con Conlombardia.com e con alcune agenzie di stampa.

2 Commenti

  1. Buongiorno mio padre vive proprio vicino a dove successo l’attentato. Sto cercando di rintracciarlo ma nessuna news. A che numero posso chiamare per avere notizie?

  2. ciao, ho visto questa mattina il messaggio su cronacaossona.com
    numero di telefono del consolato italiano a Nizza, per le emergenze, 0033 (0) 768054804 oppure in italia, la Farnesina, a Roma, Unitá Crisi Farnesina 0039 0636225

    Li metto online adesso. Auguro tanta fortuna. Spero vada tutto bene. se posso essere d’aiuto conti su di me, ho il cuore in pezzi. MI farà sapere? Un saluto.
    Ilaria Maria Preti

Rispondi