PoliticaPrima Pagina

Con il comunismo è finita, finalmente

Polonia – Ogni tanto è bello mettere una pietra sopra e dichiarar morto un regime. E’ quello che sta facendo la Polonia. Eliminerà tutti i monumenti all’armata rossa che richiamano al comunismo

Pubblicità

comunismo polonia cancellatoLa Polonia non ne lascerà in piedi uno solo. Tutti i 229 monumenti celebrativi del periodo sovietico del paese saranno eliminati dagli spazi pubblici. Non saranno però distrutti ma trasferiti in un parco a Borne Sulinowo, nord ovest del Paese. Il parco è uno dei luoghi dove le truppe sovietiche restarono più a lungo, circa 50 anni. Quindi saranno dimenticati là, messi in naftalina. Un metodo deciso per tagliare i ponti con un regime quello della ExURSS di Stalin e di Lenin, che ha dato moltissime sofferenze al popolo polacco.“Non ci sono motivi per cui i monumenti alla memoria dell’Armata Rossa, che per due volte ha invaso il Paese (nel 1920 durante la guerra polacco-bolscevica e nel 1939 di concerto con la Germania), e che e’ responsabile di numerosi crimini dopo la guerra, siano glorificati”. Pawel Ukielski, presidente aggiunto dell’Ipn, Istituto polacco della memoria nazionale, ha commentato così l’iniziativa.

Pubblicità

Ripulire la Polonia dal comunismo

L’iniziativa di ripulitura della Polonia dalle ideologie nazicomuniste fa parte delle politiche culturali intraprese dal PIS; il partito conservatore polacco che ha vinto le elezioni lo scorso anno. Lo scopo, dicono, è quello di eliminare tutte le tracce del comunismo ancora visibili, però Ukielski, ha aggiunto che “Non si tratta di monumenti eretti nei cimiteri. Le tombe dei soldati sovietici caduti in guerra continueranno a essere protette dallo Stato polacco con il più grande rispetto”. In Polonia l’apologia di comunismo è reato dal 2009.

Pubblicità

Dovremmo prendere esempio. Anche se ha preso piede  in Emilia e Toscana, in Italia il comunismo è stato uno dei più gravi problemi che hanno gravato il paese. La rottamazione ideologica del comunismo l’ha finita Renzi. Era iniziata con l’inserimento della Margherita ( democrazia cristiana di sinistra) nel vecchio PCI. Ora però bisognerebbe  eliminare la simbologia come quelle stucchevoli magliette rosse con la stampa di Che Guevara. Sarebbe davvero ora di metterle in un sacco, sopra l’armadio, insieme ai pantaloni a zampa di elefante, alla kefia e alle bandiere con le stelle 5 punte dei partigiani. Ormai hanno stancato tutti, anche al punto di vista del trendy. (Fonte: imolaoggi)

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.