OssonaPrima Pagina

Ossona, la domenica con i Muezzin

Ossona – Ossona era un paese in cui la domenica mattina ci si svegliava con il suon dolce delle campanelle di santa Elisabetta di Asmonte e di San Bartolomeo. Oppure con l’allegro scampanio di San Cristoforo che chiamava alla prima Messa Parrocchiale. Oggi non è più così. La musica delle campane, la domenica mattina, è coperta dalle lagne muezzin (o roba del genere).

Pubblicità

zingariParlare della maleducazione degli zingari che abitano in un appartamento di via XXIV maggio a Ossona sembra quasi ridicolo. Specialmente dopo tutto quello che combinano da anni e di cui Cronacaossona.com riporta, in parte, la cronaca. Hanno accumulato talmente tante denunce che potrebbero arrivare all’ergastolo per somma di condanne da 6 mesi l’una di media. Ora però la questione riguarda il rispetto delle persone e del quieto vivere di Ossona e dei suoi abitanti. Sembra che l’unico modo per farli smettere sia quello di sputtanarli. Visto che nessuno ha la volontà di intervenire a norma di legge e risolvere il problema lo faremo qua, a livello mondiale.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Concerto muezzin o zingara?

Da molte settimane, via XXIV Maggio e le vie intorno sono trasformate in un’area di concerto di muezzin. Guardate il video youtube che trovate cliccando sull’immagine e date voi stessi un giudizio. Fate caso a come la musica arabo-zingara riesce a coprire il suono della campane di San Cristoforo sullo sfondo. Si, lo so che i muezzin sono i musulmani che cantano di ricordarsi le preghiere. 5 volte al giorno, dall’alto dei minareti delle moschee in alcuni paesi arabi. Forse il paragone più indicato è quello dei residenti dei dintorni le vie che parlano di discoteca zingara e che la domenica mattina è il momento del ballo della mattonella. Non penso,però, data la situazione, che paghino i diritti siae per lo spettacolo fornito.

Pubblicità

la scala Rho b&b

A Ossona, la domenica mattina, fino a qualche anno fa, ci si svegliava con le dolci campanelle di San Bartolomeo (ascoltatele cliccando qui), poi si continuava con il richiamo alla Messa delle maestose e allegre campane di San Cristoforo (eccole qua). Era il dolce risvegliarsi del giorno di festa. Anche per chi non crede, questi suoni fanno parte del modo di vivere, delle abitudini e della cultura ancestrale. Val la pena di far una battaglia culturale per continuare a goderci lo scampanio e per far sapere a questi incivili di via XXIV maggio che esistono le cuffie e la manopola per abbassare il volume?

A Ossona si dice: “Musica volta, macchina bassa, tarù cal passa”

Il commento di un tempo a chi usava l’ auto sportiva, con finestrini abbassati e stereo a palla era: “Musica volta, macchina bassa, tarù cal passa” dove tarù era il peggior giudizio pensabile per maleducazione e mancanza di rispetto per il prossimo. Oggi potremmo lanciare un concorso per un nuovo tipo di commento. Quali suggerite dopo aver visto il video registrato in via XIV maggio? Scrivetelo nei commenti. E’ gradito l’uso del Milanese, se potete.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.