OssonaPrima Pagina

I vigili del fuoco spengono un incendio in un campo

Casorezzo – Questo notte i vigili del fuoco sono intervenuti a Casorezzo per spegnere un incendio divampato dietro al Pioppeto. Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono durate più di un’ora.

Pubblicità

incendio a CasorezzoProbabilmente la colpa dell’incendio divampato questa notte intorno alle 23 in un campo ai confini di Casorezzo è stata del grande caldo di questi giorni, che ha reso le sterpaglie molto secche e molto facili all’autocombustione, ma i vigili del fuoco prontamente intervenuti non hanno ancora fatto sapere alla stampa se vi è stata qualche altra causa. Nonostante l’incendio sia divampato di notte, qualche scintilla probabilmente covava fra le erbacce, poi, forse per una folata di vento, o per qualsiasi altro motivo, la fiammella deve aver raggiunto le stoppie secche, dando il via al rogo. I Vigili del Fuoco sono giunti sul posto, dopo la chiamata di un abitante di Casorezzo che fa parte dei progetti di collaborazione dei cittadini sulla sicurezza, Walter Ghezzi, che ha segnalato l’incendio dietro al Pioppeto e ha poi segnalato l’episodio sul gruppo Facebook di Casorezzo online, fornndo anche la foto scattate dopo l’arrivo dei pompieri, ad incendio quasi domato.

Pubblicità

Con le alte temperature di questi giorni, non è difficile assistere a episodi di autocombustione delle sterpaglie. Le folate di vento sono l’elemento più pericoloso, che porta a contato piccole scintille nate con la temperatura molto alta del terreno ma bisogna fare anche molta attenzione a non causare gli incendi involontariamente, con comporti poco prudenti, come il gettare un mozzicone di sigaretta sul ciglio della strada, o fuori dal finestrino dell’automobile mentre si percorre una strada in mezzo alla campagna: un mozzicone di sigaretta acceso può causare danni anche molte ore dopo essere stato gettato.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.