OssonaMilano città metropolitana

Ossona, furti in villa. Via Emilia è sotto assedio

Forse vi sembrerà esagerato parlare di assedio in rapporto ai furti in villa, ma è la sensazione che si ha quando si verificano certe situazioni. Vi racconto e poi giudicate: ieri pomeriggio interno alle 16 degli sconosciuti sono entrati in una delle villette di via Emilia, una delle strade laterali di viale Europa. Gli abitanti erano in casa e sono riusciti a dare l’allarme avvisando la polizia locale.

Pubblicità

La via Emilia, a Ossona, attaccata in pieno giorno dai ladri. Messi in fuga, tornano all’attacco al calare della notte. Li aspettiamo per il terzo raid?

Dopo ciò, ecco la segnalazione al comitato Ossona Sicura, che è appena nato, tramite la pagina Facebook e subito ripreso anche dal gruppo whatsapp. Bisogna fare attenzione e segnalare immediatamente alla polizia locale e ai carabinieri se si vedono girare 2 moto, una nera e una nera e blu cromata, con a bordo 3 uomini e una donna coi capelli ricci rossi che sporgono dal casco.

Pubblicità

Questa la segnalazione partita e il comitato ha fatto la sua parte in modo già eccellente. Viale Europa è però una delle vie di fuga, essendo una delle vie di accesso al paese, e non è sorvegliata se non per i photored su viale Europa. Insomma, i ladri posso fare ciò che vogliono, ma sembrerebbe che se non passano con il rosso la passano liscia, e non è facile vedere chi scappa.

Pubblicità

Ancora furti in villa

Difatti, questa notte i ladri sono tornati. Non sono riusciti ad entrare in casa, perchè i proprietari erano ancora presenti, ma hanno scassinato il furgone che si trovava in giardino. Ora è chiaro che se, anche dopo essere stati messi in fuga una volta, sono tornati di notte e ci hanno riprovato, tenteranno anche la terza. Ora ditemi se chi abita in via Emilia non stà, in queste ore, vivendo con la grandissima ansia di non poter stare in casa propria, perchè è pienamente consapevole di correre un grosso rischio di essere aggredito e derubato. Questo non è essere sotto assedio?

Ci sarà sicuramente chi dirà che è la sensazione dell’ aumentata percezione dell’insicurezza che fa avere queste paure e chi, come spesso fanno i buonisti, dirà che alla fine si tratta solo di furti in villa ( si, ho sentito dire anche questa e da un esponente della polizia locale), ma in questo caso, come in molti altri non si tratta di sensazioni ma di pericoli reali e, da certe risposte date da chi dovrebbe garantire la sicurezza ai cittadini si ha la sensazione che ci sia una diminuita sensibilità alla legalità, perchè si giustificano i furti solo perchè non sono ancora omicidi. “Finchè non ci scappa il morto… non si interviene” sembrerebbero pensare!

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.