TurismoMagazine

Le occasioni per le crociere last minute: qualche spiegazione

Anche se guerre, rivolte, terrorismo e non ultimi i barconi con i clandestini non hanno invogliato certamente i turisti ad anticipare le vacanze, con le offerte per le crociere nel Mar Mediterraneo le migliori navi e i migliori itinerari hanno comunque un buon successo.

Pubblicità

Il merito va alle occasioni proposte all’inizio della primavera, in cui generalmente i turisti che prenotano le vacanze sono numericamente meno che nell’alta stagione, che si può identificare tra giugno e la prima metà di settembre. Una volta vendute le cabine nelle posizioni migliori di ogni categoria con un largo anticipo sul viaggio programmato, in un momento di bassa o media stagione, e arrivati a pochi giorni prima della partenza della nave, le compagnie di navigazione cercano di vendere, a prezzo scontato, il posto nelle cabine rimaste vuote.
Per questo motivo è più facile trovare offerte di crociere last minute nei periodo di bassa e media stagione, mentre è difficilissimo trovarne nei mesi di giugno, luglio e agosto, quando, perlomeno in Italia, quasi tutti hanno periodi di vacanza già programmati.
Il vantaggio delle crociere offerte è tutto nel prezzo considerevolmente ribassato rispetto a quello normale. Il servizio è quello standard e a bordo si ha tutto quello che hanno gli altri passeggeri che hanno comprato il viaggio a prezzo di listino. Lo svantaggio è la mancanza di programmazione: le migliori offerte per le crociere si trovano a pochi giorni dalla partenza, quando aumenta il rischio che qualche altro aspirante crocerista compri il viaggio che desideriamo prima di noi e ci costringa a ripiegare su un’altra scelta. Più si avvicina il periodo di partenza delle navi più è alto il rischio di non riuscire a partire nel periodo desiderato.

Pubblicità

La durata dei viaggi è la stessa di quelli venduti a prezzo di listino anche se qualche volta si possono trovare occasioni particolari, che propongono passaggi solo per alcuni tratti di un itinerario. Sono comunque casi che si trovano quando, ad esempio, l’itinerario di una nave è venduto in vari paesi come se fosse un pacchetto vacanza diverso e considerando come porto di partenza quello che per altri passeggeri già a bordo è invece uno scalo. In questi casi può capitare che per dei tratti della crociera alcune cabine restino vuote per dei singoli tratti e per dei giorni ben specifici e siano vendute come occasioni di crociere last minute.

Pubblicità

La nave si comporta, cioè, come un qualsiasi altro albergo che ha le stanze libere solo in alcune date.
La durata media di una crociera nel Mar Mediterraneo è di 8 giorni, e gli itinerari si dividono in crociere nel Mar Mediterraneo orientale e crociere nel Mar Mediterraneo occidentale.
Se ne possono trovar facilmente anche di più corte, intorno ai 5 giorni, o di più lunghe, in casi particolari di itinerari non standard di navi che hanno programmato solo brevi periodi di navigazione nel Mar Mediterraneo come nel caso della nave Oasis of the Seas della Royal Carabbian che generalmente naviga nel mar dei Caraibi, ma che nel 1014 ha programmato alcune crociere nel mar Mediterraneo, in cui è arrivata con una lunga crociera transatlantica.

La Oasis doveva infatti recarsi nei cantieri navali di Rotterdam per delle operazioni di manutenzione ordinaria. Le crociere offerte da questa nave sono state un evento nel mondo degli amanti delle crociere di tutta Europa: la Oasis of the Seas al momento detiene il record di nave da crociera più grande del mondo e può trasportare, fra passeggeri ed equipaggio, più di 7mila persone. Per tornare alla caratteristiche delle offerte delle crociere  nel Mediterraneo si può citare il programma PartiSubito della Costa Crociere che propone grossi sconti per chi accetta l‘offerta Roulette con itinerari  delle 4 navi Costa Magica, Costa Diadema e Costa Fascinosa. Si sceglie periodo e prezzo ed è la stessa Costa crociere che comunica la data di partenza, la nave e l’itinerario. Co la rulette si può avere una vera e propria vacanza a sorpresa a prezzi scontatissimi.

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Alessandra Gornati portulaca

Alessandra Gornati

Mi piace leggere, mi piace scrivere, ma amo la privacy. Vivo in un piccolo Comune, e questo mi condiziona. Si potrebbe dire che amo parlare di quello che capita agli altri, ma se parlano di me, mi sembra di mettermi in mostra e sono in imbarazzo. Pensa a me come ad una donna timida e invisibile, senza misteri ma molto ricca nell'anima. Quello che do al mondo, lo do con le mie parole.

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.