CucinaMagazine

Agnello al forno cotto nella salsa di yogurt

Per preparare quest’ottima ricetta per  l’Agnello al forno cotto nella salsa di Yogurt bisogna iniziare dal Forno. Lo si deve accendere e portare a 190 gradi.  Intanto che il forno si scalda preparate la carne. Procuratevi gli ingredienti. Per preparare un agnello sufficiente per 4 persone vi servono 700 g di agnello da latte a pezzi, 2 uova, 90 g di burro, 500 g di yogurt bianco e denso e 2 ciuffetti di prezzemolo. Al solito, il sale e il pepe sarà secondo i vostri gusti.

Pubblicità

Salate la carne e mettetela in una teglia adatta per il forno; quelle senza manici rivestiti, per intenderci. Cospargete la teglia con il burro. Non appena il forno è caldo inseritevi la teglia e lasciate arrostire al carne fino a che non prende quel bel colore rosato all’esterno. quindi aprite il forno e aggiungete alla teglia un bicchiere e mezzo di acqua. Richiudete il forno e lasciate cuocere al carne per un’ora, facendo attenzione a che non si asciughi troppo. Se il fondo di cottura si asciuga, aggiungete qualche cucchiaio d’ acqua.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Intanto che al carne cuoce, preparate la salsa di Yogurt. In una ciotola versate lo Yogurt sale e pepe e mescolate bene. Quindi rompete le uova separando gli album dai rossi. Montate gli albumi a neve e sbattete i tuorli energicamente. Quindi aggiungete i due composti allo yogurt e mescolate con delicatezza fino a che il composto non diventa completamente omogeneo.

Pubblicità

Quando la carne è cotta sfornatela e toglietela dalla teglia. Verste l salsa di Yogurt nella teglia e mecolatela bene con il fondo di cottura della carne. Rimettete la carne nella teglia e rimettete tutto nel forno. Fate cuocere ancora fino a che la salsa di yogurt non prende un aspetto denso e cremoso. Preparate i piatti mettendo qualche cucchiaiata di salsa di yogurt sul fondo e ponendovi sopra i pezzi di agnello al forno.

Decorate con i ciuffetti di prezzemolo fresco e servite ben caldo. I vini che secondo noi sono abbinabili a questo piatto molto saporito sono il rosso di Montepulciano d’Abruzzo d.o.c oppure, se volete osare un contrasto sui profumi, il St. Magdalener d.o.c., un vino rosso e fresco dell’Alto Adige, che conserva un delicato profumo di viola. Un altro abbinamento consigliato è il Cannonau  di Sardegna, patria delle ricette con l’agnello, il Sagrantino di Montefalco, un ottimo vino rosso d.o.c. dell’Umbria. (Fonte foto: massjx su flickr.com)

Pubblicità

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

giux

Tecnico informatico

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.