OssonaMilano città metropolitana

Corsi specialistici di protezione civile a Ossona. Topografia e GPS

Dal primo al 9 giugno la Guardia Nazionale, distaccamento di Ossona, ha organizzato un corso formativo-addestrativo di Protezione Civile, validato e riconosciuto da SSPC Polis Lombardia, relativo a Topografia, GPS e Navigazione terrestre, in operazioni esterne di Protezione Civile. (matrice Polis A2-10). Al corso possono partecipare  tutti volontari delle associazioni di protezione civile che hanno l’abilitazione A1, ed è propedeutico per il successivo livello di formazione “A2-11” (Ricerca Dispersi) che è previsto per la fine di giugno-inizio luglio.

Pubblicità

Il corso si terrà nella sala di piazza Aldo Moro 2, a Ossona e mira a introdurre gli Operatori (Volontari e di ruolo) di Protezione Civile e del Soccorso nelle attività operative urbane ed extraurbane relativamente alla geolocalizzazione, navigazione terrestre, rilevamenti topografici, cartografia cartacea ed elettronica, e ad interagire con le Amministrazioni ed Enti pubblici seguendo i protocolli e le procedure operative vigenti, gli applicativi informatici e la modulistica utilizzata dalle Autorità di gestione dell’emergenza;  tutti aspetti di primaria importanza nelle operazioni ordinarie ed emergenziali.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Durante il corso sono previste infatti diverse esercitazioni pratiche in aula e all’esterno, in ambiente boschivo. Per ogni dettaglio, si può chiamare il 3381900487 o scrivere a ticino@guardianazionale.com. Il corso è del tutto gratuito e prevede un esame finale (teorico e pratico) con attestato regionale di frequenza con profitto.

Pubblicità

Nella squadra del distaccamento di Ossona della Guardia Nazionale i volontari che hanno già queste abilitazioni sono 4, e stanno preparando una squadra cinofila sempre specializzata in ricerca dispersi.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.