Parte il nuovo Drive Through per Milano sud. Già si pensa al punto Vaccini

Opera. Questa mattina undici Sindaci del Distretto Visconteo (Rozzano, Opera, Pieve Emanuele, Basiglio, Locate Triulzi, Binasco, Lacchiarella, Casarile, Zibido San Giacomo, Vernate e Noviglio) hanno inaugurato il nuovo punto Drive Through del sud Milano. A regime, il sito allestito nel Comune di Opera in via Marcora, alle spalle della sede della Croce Rossa, consentirà di effettuare fino a 150 tamponi molecolari al giorno sulla base delle richieste dei medici di base. E’ predisposto per diventare un punto vaccini.

Promozioni

La sinergia tra più enti e la necessità di mettere in campo tutti gli strumenti di prevenzione e contrasto al Coronavirus hanno permesso ai Comuni dell’Ambito Distrettuale Visconteo di aprire un polo anti-Covid. Inizierà come punto tamponi molecolari e sarà trasformato, successivamente, in un punto vaccini. Il finanziamento della struttura è stata I comuni si sono accollati i costi per garantire questo polo per i cittadini del sud Milano. Nei mesi scorsi per sottoporsi ai tamponi molecolari erano costretti a spostarsi per diversi chilometri. Fondamentale per il funzionamento del sito è l’attività di volontariato svolta dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile.

Promozioni

Come funziona il punto Drive Through?

Secondo quanto comunicato dal Comune di Opera, il laboratorio dell’Ospedale di Vizzolo Predabissi metterà a disposizione i tamponi molecolari necessari in base ai dati rilevati dalla “piattaforma Mercurio” e l’agenda sarà gestita direttamente da Ats. A regime, il Drive consentirà dai 100 ai 150 tamponi giornalieri. In questa prima fase di sperimentazione, la quantità concordata con l’ospedale è di 50 tamponi al giorno.

Promozioni

Gli appuntamenti saranno richiesti direttamente dai medici di base cui il paziente dovrà
necessariamente rivolgersi per sottoporsi all’esame molecolare. Il punto Drive Through è operativo sin da questa mattina ed è stato chiesto ad Ats di inviare qui sin da subito i residenti dell’ambito
distrettuale.

Promozioni

Nessun cittadino può presentarsi al centro senza l’appuntamento richiesto dal proprio medico ma il tampone è gratuito.

Le dichiarazioni dei Sindaci presenti all’inaugurazione. Tutti d’accordo sul punto per i vaccini

Il sindaco di Opera, Antonino Nucera ha detto che “La battaglia che abbiamo portato avanti per riuscire ad avere un punto tamponi molecolari sul nostro territorio è fondamentale per il raggiungimento di un
obiettivo importantissimo: diventare un punto per la vaccinazione anti-covid. Solo così, con una
vaccinazione massiva torneremo uomini liberi”.ù

Promozioni

Gianni Ferretti, sindaco di Rozzano: “Un importante risultato per il nostro territorio una struttura che in questo momento svolge la funzione di centro tamponi e che presto sarà trasformata in un punto vaccini per poter supportare in modo concreto la campagna nazionale di vaccinazione anti-Covid e proteggere un numero sempre più elevato di persone.”

il Sindaco di Basiglio, Lidia Reale: “Abbiamo deciso di investire sul progetto perché vogliamo che venga data la priorità ai nostri cittadini. L’auspicio è che possa diventare presto anche un punto vaccinale, che si aggiunga a quelli già attivi in zona. Naturalmente, rimane la nostra disponibilità a procedere con le vaccinazioni anche direttamente a Basiglio, che abbiamo già ufficializzato ad ATS”.

Promozioni

Il sindaco di Pieve Emanuele, Paolo Festa: “Dopo l’attivazione dell’USCA e l’apertura del centro vaccinale a Fizzonasco, oggi otteniamo un altro grande traguardo per il Sud Milano. Questo dimostra che, specialmente quando l’obiettivo è importante, la salute dei nostri cittadini, non importa il colore politico: la collaborazione è la via migliore per raggiungere risultati concreti.”

ll Sindaco di Lacchiarella, Antonella Violi “E’ un altro importante punto di arrivo dei nostri territori e il ruolo svolto dalle Amministrazioni Comunali in questo anno di pandemia è stato fondamentale per tenere sotto controllo i contagi. Naturalmente continueremo a collaborare e lavorare insieme per uscire il prima possibile da questo periodo che ha segnato fortemente tutte le comunità. Ringrazio il Sindaco di Opera che ha messo a disposizione lo spazio per insediare questo nuovo punto tamponi e che potrebbe divenire, in una fase di vaccinazione massiccia, anche un importante centro vaccinale per la nostra area”

Promozioni
Ilaria Maria Preti
Ilaria Maria Preti 5287 Articoli
Metà Milanese e metà Mantovana, sono il Direttore responsabile di Co Notizie -Zoom News. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker di Radio Padania libera. Ora scrivo su alcune testate, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Editor Specialist

Commenti

Scrivi qui cosa ne pensi, rettifica, replica, aggiungi, ecc. ecc.