MagazineSalute

Covid 19. Chi ha il gruppo sanguigno 0 si ammala meno

Il team degli Ospedali Carlo Poma di Mantova e Policlinico di Pavia., che avevano messo a punto il protocollo del plasma iperimmune durante i peggiori momenti della pandemia di coronavius della scorsa primavera, hanno avuto un altro successo.Hanno scoperto che chi ha il gruppo sanguigno 0 potrebbe avere degli anticorpi naturali contro il Covid 19.

Pubblicità

la scala Rho b&b

Loro era stata la pubblicazione del primo studio del mondo occidentale sull’efficacia del trattamento con plasma iperimmune nei malati di Covid 19 e oggi hanno concluso si conclude un importante lavoro, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Vox Sanguinis, con cui si è dimostrato che chi ha il gruppo sanguigno 0 corre un minor rischio di ammalarsi di Covid 19, rispetto a chi ha altri gruppi sanguigni.

Pubblicità

Nello studio è illustrata l’ipotesi che chi ha il gruppo sanguigno 0 abbia degli anticorpi naturali. I principali autori della ricerca sono il direttore dell’Immunologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale Carlo Poma Massimo Franchini e il direttore del Servizio Trasfusionale del Policlinico di Pavia Cesare Perotti.

Pubblicità

Massimo Franchini e la presenza degli anticorpi anti A in chia hail gruppo sanguigno 0

Massimo Franchini ha spiegato alcuni passaggio dei risultati della ricerca: “Questo significativo riscontro è probabilmente spiegabile con la presenza negli individui di gruppo 0 di anticorpi naturali anti-A diretti anche contro il virus SARS-CoV-2, che impediscono a quest’ultimo di infettare le cellule dell’ospite”.

Del Donno parla di possibile strategia sanitaria

Co-autori dello studio sono Claudia Glingani, biologa del Servizio dell’Immunologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, e il direttore della Pneumologia Giuseppe De Donno, che aggiunge: ”Questo studio è importante, perché condotto su donatori di plasma convalescente. L’aver evidenziato una protezione del gruppo O, può avere implicazioni di strategia sanitaria”.

Pubblicità

Tap gym scarica da goolge play

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Ilaria Maria Preti

Giornalista, metà Milanese e metà Mantovana. Ho iniziato giovanissima con cronaca, cibo e politica. Per anni a Tvci, una delle prime televisioni private, appartengo alla storia della televisione quasi nella stessa linea temporale dei tirannosauri. Dal 2000 al 2019 speaker radiofonica di Radio Padania. Ora dirigo, scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche, coordino portali di informazione, sono una Web and Seo Specialist e una consulente di Sharing Economy. Il futuro è mio

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.