Cronaca Lombardia

Addio a Virginio Bettini, ecologista attivista di Nova Milanese

Se ne è andato, nella sua casa di Nova Milanese, Virginio Bettini, pioniere dell’ecologia italiana.

Pubblicità

la scala Rho b&b


La sua è stata una vita di studio, ricerca e attivismo ecologista e sociale.

Pubblicità

la scala Rho b&b


Nel 1970 era negli USA con Barry Commoner di cui tradusse in italiano il fondamentale libro “Il cerchio da chiudere” e con lui pubblicò a doppia firma “Ecologia e lotte sociali” nel 1976.

Pubblicità

Insieme andarono in Vietnam per denunciare i disastri causati dalla guerra chimica USA.

Tra le sue innumerevoli attività, portò al Parlamento Europeo testimoniamza sulla incredibile lotta vittoriosa del presidio alla Cava Sant’Antonio di Buscate che diede l’avvio alla raccolta differenziata in Lombardia, fu aiuto insostituibile con Alexxander Langer nell’impedire le trivellazioni petrolifere a Castelletto di Cuggiono facendo esprimere all’unanimità gli europarlamentari italiani.

Pubblicità

Nel 1998 fu tra i fondatori dell’Ecoistituto della Valle del Ticino, elaborò per i comuni del territorio la Valutazione di Impatto ambientale autogestitita di Malpensa 2000.

Potremmo continuare a lungo nel descrivere i meriti di Virginio.
Sentiremo molto la sua mancanza, ma cercheremo di non dimenticare i suoi insegnaenti.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.