Cisliano

Aggiornamenti scuole, quarantene, coronavirus

La scelta dall’amministrazione comunale di Cisliano (MI) di mettere in quarantena le classi dei ragazzi risultati positivi al test per accertare il contagio da Covid-19 è stata reputata da molti fin troppo precauzionale ma, a detta del primo cittadino, è risultata vincente.

Annunci

In una videoconferenza di sabato 19 settembre 2020 il sindaco ha tranquillizzato la cittadinanza facendo il punto della situazione.

Annunci

“L’allarme è scattato dopo che i genitori degli alunni sono risultati positivi al virus. Abbiamo quindi contattato l’Ast ma per accorciare i tempi di azione abbiamo provveduto noi a effettuare i test – spiega il sindaco- I ragazzi sono risultati positivi e asintomatici ma sono comunque sotto controllo per evitare sviluppi di un quadro clinico più grave”.

Annunci

Centro revisioni a Tradate

Il primo cittadino ha spiegato la scelta di mettere in quarantena sia loro che le classi di appartenenza proprio per stroncare sul nascere eventuali altri contagi.

È per questo stata firmata un’ordinanza che impone la mascherina all’aperto 24 ore su 24 sul territorio comunale LADDOVE NON SIA POSSIBILE TENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA .

Annunci

Dal qui a qualche giorno si provvederà a effettuare il tampone a tutti i compagni di classe. Non sarà effettuato prima perché il virus può avere un tempo di incubazione pari anche a 11 giorni e si rischierebbe quindi di accertare “falsi non positivi”.

Il Comune ha infine provveduto a inserire in ogni classe un sanificatore automatico dell’aria efficace anche contro altri virus come quello dell’influenza (capace di essere altrettanto contagioso e di far confondere sintomi Covid per influenzali e viceversa).
Si cerca quindi di evitare situazioni che portino a imporre altre quarantene.

Annunci

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.
Avatar photo

Cristina Garavaglia

Giornalista

Commenti, repliche e rettifiche. Scrivi qui quello che hai da dire.