Il “Progetto Leopardi” del liceo classico magentino

Il bicentenario de “L’infinito”, la poesia forse più famosa di Giacomo Leopardi, ha dato spunto al liceo classico Quasimodo di Magenta per dare vita a un progetto che ha coinvolto i 25 alunni della classe quarta U. Con loro la professoressa Monica Soldera e docenti universitari specializzati in letteratura. Lo stesso progetto che si inanella a quello a tema della vicina Corbetta.

Pubblicità

Se “Sempre caro mi fu quest’ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte, dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”, i liceali hanno proposto il loro colle: il mare, una panchina, un luogo cioè dell’anima che la porta verso l’infinito o he riflette sul concetto di limite.

Pubblicità

Le foto dei ragazzi saranno montate con musica in quello che sarà un filmato, un’opera multimediale. Ma non finisce qui. Nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro, alcuni studenti della quarta U si sono messi a fare domande in giro per Magenta sull’argomento sopra citato. Il questionario mira a capire se “L’infinito” sia proprio la poesia di Leopardi che più piace.

Pubblicità

Agganciandosi al progetto partito dalla biblioteca comunale di Corbetta, i ragazzi del Quasimodo troveranno spazio in un evento culturale che si terrà proprio a Corbetta, in biblioteca, il prossimo 19 ottobre (dettagli da definire). Il liceo Quasimodo è infatti frequentato da alunni provenienti un po’ da tutto il territorio ed è l’istituto stesso una realtà che collabora con altre del territorio.

Nota della redazione
I giornalisti di Co Notizie News Zoom lavorano duramente per informare e seguono l'evoluzione di ogni fatto. L'articolo che state leggendo va, però, contestualizzato alla data in cui è stato scritto. Qui in basso c'è un libero spazio per i commenti. Garantisce la nostra libertà e autonomia di giornalisti e il vostro diritto di replica, di segnalazione e di rettifica. Usatelo!Diventerà un arricchimento della cronaca in un mondo governato da internet, dove dimenticare e farsi dimenticare è difficile, ma dove la verità ha grande spazio.

Articolo aggiornato il 18/09/2019 11:11

Co Notizie News Zoom

Testata registrata presso il Tribunale di Milano n. 47/2020 del 3/06/2020 Direttore responsabile Ilaria Maria Preti
Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubbliredazionali

CorbettaMagazineMilano città metropolitanaPubbliredazionali

Prendimi per mano. Percorso gratuito per i bambini di Corbetta

Prendimi per mano è un’emozionante collaborazione tra lo Spazio Montessori di Cerello, frazione di Corbetta, e lo Studio Stregatto di

Economia e Lavoro

MagazineEconomia e lavoroSport

Tornei di Blackjack in Italia: News

Il Blackjack è un tipico gioco da casinò che risulta anche tra i più popolari. Inoltre è molto impegnativo, emozionante

Botteghe e ristoranti

PubbliredazionaliBotteghe e ristoranti

Viva il Cannolo siciliano Gigante di Tony Al tempio del Cannolo di Corbetta ( e anche quelli delle altre misure)

Il cannolo siciliano è una delle grandi specialità tradizionali della pasticceria siciliana e come tutte le grandi specialità è inimitabile.

Magazine

RhoMagazineMilano città metropolitanaMusicaStoria e Cultura

Banda di Rho. Un concerto a lume di candela

Un concerto a lume di candela. La moda del momento per gli eventi musicali dal vivo va incontro a coloro

Pubblicità