Apparecchi Voip per le scuole. Si abbattono i costi di chiamate
Il Comune di Cassinetta acquista due apparecchi Voip per le scuole. Si tratta di una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o da una rete dedicata, invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale.
Indice dei titoli
La spesa
La spesa è di 305 euro iva compresa. Gli apparecchi e la tecnologia consentono comunicazioni più rapide ed efficenti.
Dall’asilo è stata segnalata (e accertata) l’inefficenza del cordless configurato per l’uso del servizio Voip. Dove possibile, la riparazione degli apparecchi è pari ad almeno il 50% del costo e riconfigurazione di un nuovo apparecchio, senza garanzia commerciale futura. Da qui la decisione della sostituzione.
Quali vantaggi?
Il minor costo per chiamata, specialmente sulle telefonate nazionali e internazionali, i minori costi di infrastruttura, nuove finzionalità. Grazie a questi vantaggi è possibile, ad esempio, eliminare la distinzione tra chiamate locali e chiamate interurbane, mantenere diversi numeri telefonici su un solo apparato telefonico, salvare messaggi vocali sul proprio computer o, ancora, effettuare telefonate completamente gratuite tra utenti della stessa rete.